autore

Valla Simone


Note biografiche

   Studia a Carpi e nei conservatori di Bologna e Parma dove si diploma in Saxofono e si laurea in Didattica della musica. Si perfeziona inoltre con Jean-Marie Londeix, Tomaso Lama, Mauro Negri. La sua versatilità gli ha consentito di esprimersi anche nella musica improvvisata. Nel 2002, sotto la guida di Tomaso Lama, si è diplomato in jazz al Conservatorio "Martini" di Bologna, portando all'esame la vita e la musica di Massimo Urbani.

   Vince due borse di studio per l’anno accademico 1996 sotto la guida di Angelo Gabrielli.

   Dal 1992 si esibisce in varie formazioni (fra le quali, con alcuni solisti della classe di sassofono dell’istituito musicale di Carpi, ha partecipato alla nascita della formazione cameristica "Saxensemble"), spaziando dalla classica al jazz in concerti e rassegne in Italia e all'estero . Ha partecipato come primo sax soprano nell'orchestra laboratorio di Mario Raja, ottenendo un notevole successo nel concerto "Omaggio a Thelonious Monk". Si esibisce in diverse formazioni che vanno dal duo al quartetto, in rassegne jazzistiche e club dell'Emilia-Romagna.

   Nel 2011 realizza una versione per quartetto di sax del celebre album di Miles Davis "Kind of Blue". Sono sue le musiche dello spettacolo "Croce e Martello" per la regia di Silvio Peroni, piece teatrale nata nell'agosto 2012, protagonisti i comici Vito (Stefano Bicocchi) e Andrea Cosentino.

   Collabora in qualità di sassofonista alla realizzazione di vari CD .

   All’attività concertistica ed artistica affianca quella di insegnante di sassofono presso la scuola media Alberto Pio, cura gli arrangiamenti dell’orchestra del corso ad indirizzo musicale, orchestra che da alcuni anni a questa parte è una delle realtà musicali più importanti per la città di Carpi collaborando con personaggi famosi quali Elio, il sassofonista inglese David Jackson, i comici Cevoli e Penoni, l'ensemble orchestrale Spira Mirabilis.

   Dal 2014 collabora con l'istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli all'interno del quale ha dato vita alla Carpi Sax Orchestra.


Diventa sponsor

Opere

21 Studi melodici Studi - 2020


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.142.168 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.