Cellulare: 338.7628637
E-mail: diegovergarisax@libero.it
Facebook
STUDI
Classe 2003, all'età di 11 anni scopre la passione per la musica e, a 13 anni, inizia lo studio del saxofono nella classe di Fabio Sammarco, presso il Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari, con cui successivamete si Diploma con il massimo dei voti. Ha poi frequentato il Master presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con Federico Mondelci, concludendo con la votazione di 110/110, lode e menzione d'onore.
La sua formazione è arricchita da numerose Masterclass tenute da musicisti di fama internazionale come Claude Delangle, Mario Marzi, Otis Murphy, Federico Mondelci, Arno Bornkamp, Nikita Zimin, Jerome Laran, Silvio Rossomando, Marco Gerboni, Carlos Ordonez de Arce e Javier Girotto, Gianni Iorio , Sixto Herrero.
Nonostante la sua formazione sia prevalentemente classica, esplora vari generi come il jazz e la musica folk, scoprendo nuove sonorità per arricchire la sua espressione musicale.
CONCORSI
Partecipa a diversi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo diversi premi, tra cui il primo premio assoluto al concorso “FaReMI” di Lecce, il secondo premio al concorso “Il Saxofono Italiano” dove riceve anche due premi speciali, il terzo premio al concorso “Il Saxofono Italiano” ed il terzo premio del “Vienna International Music Competition”.
Nel 2024 è stato selezionato per partecipare alla seconda fase del prestigioso concorso “Andorra SaxFest”.
ATTIVITA’ CONCERTISTICA
È regolarmente invitato a tenere concerti, come solista e in formazioni da camera, da enti e festival nazionali ed internazionali [1].
Tiene inoltre concerti per il MaMu di Milano, per l'Accademia Italiana del Clarinetto di Cesena e per l'Accademia Italiana del Sassofono di Ostravetere (AN).
Si esibisce in due edizioni consecutive del World Saxophone Congress, nel 2018 a Zagabria e nel 2023 nella Sala dell'Orchestra Filarmonica di Las Palmas de Gran Canaria e alla terza edizione dell'EuroSax Congress di Trento con due concerti.
PROGETTI
Già dagli anni di studio in Conservatorio, grazie alla èpossibilità offertagli di contatto diretto con numerosi compositori italiani, ha contribuito e contribuisce all'arricchimento dell'Enciclopedia online www.ilsaxofonoitaliano.it, che si occupa di diffondere il repertorio italiano del saxofono, collaborando attivamente con numerosi compositori di cui ha spesso tenuto prime esecuzioni assolute[2], e durante la sua attività ha già avuto occasione di collaborare con numerosi artisti della scena internazionale come Federico Mondelci, Gianni Iorio, Francesco Libetta, Scipione Sangiovanni, Aylen Pritchin e Simone Zanchini.
Dal 2018 fonda il Duo SaxCelle con il violoncellista Antonio Aprile, si esibisce anche in duo con i pianisti Christian Greco, Scipione Sangiovanni e dal 2022 collabora con il pianista Francesco Libetta.
Dal 2019 fa parte dell'associazione Seraphicus, ensemble di vari strumenti dedito alla promozione della musica classica. Nello stesso anno fonda ed è direttore artistico del festival di musica classica “NOT(t)E DI LUNA”, il quale vanta prestigiose presenze.
Dal 2021 è membro dell’Italian Saxophone Orchestra fondata e diretta da Federico Mondelci.
Nel 2023 fonda l'AdriaN Saxophone Quartet ed entra nel Consiglio di Amministrazione della cooperativa “29nove” per la gestione delle sue attività musicali.
Dal 2024 entra a far parte dell'AlGoRhythm Ensemble, quartetto di saxofoni impegnato nella diffusione del repertorio originale classico e contemporaneo per saxofono nonché promotore dell'innovativo genere denominato “cubismo sonoro”., sempre lo stesso anno è coordinatore studenti e logistica dell'Accademia Italiana del Sassofono e del Montesaxnovo Festival.
ATTIVITA’ DIDATTICA
È assistente del M° Sixto Herrero, presso il Conservatorio Superior de Musica di Alicante (Spagna), a partire dall’anno accademico 2024/2025.
09/2024
[1] “Locomotive Jazz Festival”, “Ancona Jazz”, “Emilia Romagna Festival”, “Marche Festival”, “Montesaxnovo Festival", "Ente Concerti" di Pesaro, "Contemporaryartensemble" di Firenze, "Miami International Piano Festival", "Fortezza in Musica", "Gioventù Musicale" d'Italia, Chieti Classica, Lago Maggiore in Musica, Festival del Capo di Leuca, “I Concerti del Chiostro”, “MusicaRiva” a Riva del Garda, Festival delle Nazioni a Roma ecc.
[2] - A Tutta Carica! By Antonello Rizzella (Composta per l’AlGoRhythm Ensemble ed eseguita dagli stessi il 20/07/2024 nella sala vescovi del Castello del Buonconsiglio di Trento in occasione del III Congresso europeo del Saxofono di Trento)
- Leonardo by Alessio Manega (Composed for AlGoRhythm Ensemble eseguita dagli stessi il 14/08/2024 a Casertavecchia)
- City Of Silence by Davide Moretti (Dedivata a Diego Vergari) (for Soprano Sax and Piano) (eseguita da Diego Vergari e Scipione Sangiovanni a Cutrofiano il 17/07/2024 per il Festival NOT(t)E DI LUNA)
- Suburban Rhapsody by Alessio Manega (Dedicata a Diego Vergari) (For Alto Sax and Sax Orchestra eseguita da Diego Vergari come solista con l’orchestra Giovanile Italiana di Saxofoni diretta dal M° Federico Mondelci nell’Aprile 2024 per il festival NOT(t)E DI LUNA a Cutrofiano)
- Chromatic Fantasy and Fugue by Emanuele Stracchi (Composed for the AlGoRhythm Ensemble eseguita dagli stessi il 20 Luglio 2024 nella sala Vescovi del castello del Buonconsiglio di Trento in occasione del III congresso europeo del saxofono di Trento)
- Prelude Fuga and Samba by Emanuele Stracchi (for Saxophone Orchestra eseguito nel 2023 a Rocca Sinibalda con l’orchestra giovanile italiana di saxofoni diretta dal M° Federico Mondelci)
- Together by Giuseppe Tantaro (for Soprano Saxophone and Cello eseguito in duo SaxCelle con il violoncellista Antonio Aprile in occasione della presentazione della sezione Locomotive Classica del Locomotive Jazz Festival)
- Suite Campania Felix by Giuseppe Sasso (for Barythone Saxophone and Cello in duo “SaxCelle” con il violoncellista Antonio Aprile il 10 Dicembre 2023 per il World Saxophone Congress di Las Palmas de Gran Canaria nella sala della filarmonica)
- Suite Delle Puglie by Giuseppe Sasso (for Barythone Saxophone and Cello eseguito durante la prima edizione del concorso “Il saxofono italiano” in duo SaxCelle con il violoncellista Antonio Aprile)
- Invenzione capricciosa by Stefano Pelagatti (for Alto Saxophone and Cello eseguito in duo “SaxCelle” con il violoncellista Antonio Aprile nel luglio 2018 per il World Saxophone Congress di Zagabria)
- Quando due fiumi si incontrano di Guido Donati (for Alto Saxophone and Cello eseguito in duo “SaxCelle” con il violoncellista Antonio Aprile nel luglio 2018 per il World Saxophone Congress di Zagabria)
- SaxCelle by Guido Donati (for Alto Saxophone and Cello eseguito in duo “SaxCelle” con il violoncellista Antonio Aprile nel luglio 2018 per il World Saxophone Congress di Zagabria)
- Concerto for Alto Saxophone and Strings by Giuseppe Sasso (version for Alto Saxophone and Piano nel 2021 in duo con il pianista Christian Greco)
- Concerto for Soprano Saxophone and Strings by Giuseppe Sasso (versione per Soprano Sax e quintetto d’archi, 10 Luglio 2021 a Cutrofiano per il festival “NOT(t)E DI LUNA”)
- Saxemily by Eraclio Sallustio (for Alto Saxophone and Piano, il 31/07/2022, presso il Locomotive LAB di Sogliano Cavour (LE), in occasione delle semifinali del 1° Concorso "Il saxofono italiano", in duo con la pianista Mariagrazia Lyoi)
- Osmosi by Celestina Masotti (per duo di Saxofoni, con Matteo Cacciapaglia)
[CD • Concerto for Soprano Saxophone and Strings Orchestra di Giuseppe Sasso • distibuzione Amarcord Studio • 2022];
[CD • Osmosi - Celestina Masotti • Diego Vergari/Sx e Matteo Cacciapaglia/Sx • distibuzione DistroKid • 2020 • disco monografico con opere di Celestina Masotti per organici vari]
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui