autore

Segafreddo Matteo


Note biografiche

Diplomato presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro con Wolfango Dalla Vecchia, ha studiato, al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, Musica Elettronica sotto la guida di Alvise Vidolin ed ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Composizione all’Accademia Nazionale di “S. Cecilia” di Roma con Franco Donatoni. Ha seguito corsi di perfezionamento in composizione con Luciano Berio e Brian Ferneyhough ed ha approfondito la linguistica della Musica per film con Ennio Morricone.
Oltre ad essere direttore in varie formazioni vocali e strumentali, ha fondato e dirige dal 1994 il “Bassano Ensemble” col quale presenta prime esecuzioni assolute o inediti brani storici.
Segnalato in Concorsi nazionali ed internazionali, è presente nei maggiori festivals italiani, europei e negli USA.
Il suo repertorio abbraccia ogni moderna forma di espressione musicale; da opere per strumento solo all’orchestra con o senza elettronica ed ha composto anche musica per il teatro contemporaneo.
Le sue composizioni sono state registrate dalla BRTN 3 di Bruxelles e dalla RAI, pubblicate presso Edizioni italiane ed estere, incise da note case discografiche e sono state commissionate da Fondazioni Lirico-Sinfoniche, come Teatro La Fenice, Venezia, e da Associazioni Concertistiche, quali l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e l'Ensemble InterContemporain di Parigi, ecc..
Fra i committenti principali: “Società Umanitaria” di Milano, Festival “Ars Musica ’92 -The voice” di Bruxelles, Ensemble “Hello Mr. Sax” di Riccione, “Kamerton” artisti associati di Pescara-Bruxelles-New York, Orchestra Filarmonia Veneta “Gian Francesco Malipiero”, Orchestra del Teatro Olimpico - Città di Vicenza, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, ”Ensemble InterContemporain” di Parigi, sotto la direzione di Pierre Boulez, ecc..
L’Associazione Orchestra del Teatro Olimpico - Città di Vicenza, gli ha commissionato la composizione di un’Opera Teatrale per soli, coro, ensemble e orchestra. La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, gli ha commissionato nel 2008, la composizione “Il viaggio di Babar” - Racconto musicale in sette episodi per gruppo di narratori-cantanti e orchestra, animazione narrativa in multi visione.
I suoi lavori sono spesso eseguiti in prima assoluta da interpreti di chiara fama e da diversi complessi cameristici ed orchestrali ed eseguiti presso sedi ed istituzioni di rilievo: Università di Nanterre-Parigi, Festival “Musique ‘95″ di Marseille, Festival “Spaziomusica ‘95″ di Cagliari, Accademia Nazionale “S.Cecilia” di Roma, “Traiettorie Sonore” di Como, Festival “Nuovi Spazi Musicali” di Roma, “Nuova Musica Italiana” di Roma, “Music and Poetry from Italy” di Boston (USA), Conservatorio di Musica Statale “G. Verdi” di Milano, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia,
Commissario di Giuria nei Concorsi di Composizione, è componente del Comitato Scientifico della Rivista “Scienze e Ricerche” di Roma, 2015, 2016. Autore di pubblicazioni monografico-musicali per Edizioni scientifiche, tiene Conferenze e Recitals delle proprie musiche nell’ambito di progettualità nazionali ed internazionali.
Le sue composizioni sono state registrate dalla BRTN 3 di Bruxelles e dalla RAI, è stata recensita nel 5° Canale della Filodiffusione della RAI e pubblicate presso le Edizioni Pizzicato Verlag Helvetia, Edipan di Roma, Chiola Music Press di Pescara-Bruxelles-New York, Agenda di Bologna, Eurarte di Lecco, Taukay di Udine, Centro Internazionale della Grafica di Venezia ed incise dalle case discografiche Edipan, Artis Records, Rivoalto, Agenda, Black Records.
Ha ricoperto le cariche di Segretario Nazionale della “Federazione Compositori Italiani”, Direttore Artistico dell’Associazione “Amici della Musica” di Bassano del Grappa (VI), Direttore Artistico de “I Lunedì della Musica” – “RetEventi” della Provincia di Treviso, ed altre. Ha fatto parte della Giuria di diversi Concorsi di Composizione, ideatore del Progetto “SuonoLuce” per l’installazione della mostra d’arte “Nel visibile” di Giuliano Dal Molin, ha scritto per il Periodico di Cultura “L’Ozio Letterario e d’Arte”, presentazioni, recensioni e guide concertistiche storico-analitiche sulla musica classica e contemporanea.
Professore a contratto presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia nel corso di Laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, per l’insegnamento di Teoria musicale e insegnamenti correlati: Analisi musicale, Elementi di Storia del Concertismo, Applicazioni di video scrittura musicale, Elementi di teoria musicale, è Relatore di tesi e Presidente di Commissione d’esame per gli stessi corsi di Laurea e Correlatore anche per i corsi di Laurea Magistrale. È stato docente a contratto di Teoria dell’educazione musicale e del Laboratorio di didattica del canto e della direzione corale, Tutor on-line e docente di Psicologia della Musica e dello Spettacolo presso la Scuola di Specializzazione Interateneo per l’Insegnamento Secondario del Veneto dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, per l’indirizzo Musica e Spettacolo e Relatore di tesi negli Esami di Stato SSIS. Collaboratore del Programma di Ricerca PRIN 2009 presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università di Venezia, è Coordinatore della Commissione di studio e ricerca “Didattica dei Processi creativi sonori e della Composizione” del “SagGEM” Nazionale, presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.


Diventa sponsor

Opere

Il sole ritrovato Rec & O.+ A - 2011

Incorona-Studio Sx - 2020

Zodiaco Sx.ens - 1998


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.137.159 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy