IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Salvatore Daniele


Note biografiche

Diplomato in Flauto Traverso, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Flauto Dolce (rispettivamente sotto la guida di F. Di Tommaso, A. Samorì, T. Gotti e G. Pacchioni), ha frequentato corsi di perfezionamento con S.Gazzelloni, M.Ancillotti, G.Manzoni oltre al corso di “Musica per film” con E.Morricone, presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha seguito seminari con A.Persichilli, A.Nicolet, F.Donatoni, K.Boeke, F. Bruggen, S.Sciarrino, L.Berio, A.Corghi e D.De La Motte.

Come interprete flautista si è esibito in centinaia di concerti in Italia, Irlanda, Egitto, Polonia e Belgio avendo già riscosso importanti riconoscimenti (come esecutore di flauto dolce, col gruppo Charivari Ensemble, nel 1985 si è classificato 1° assoluto al IX Concorso Internazionale Città di Stresa, e nel 1986 1° premio al II Concorso Internazionale Città di Tradate). Attualmente suona con il gruppo Armonia delle sfere (in prevalenza musica del Seicento e Settecento) e con il suo gruppo storico Charivari Ensemble (musica medievale e rinascimentale). Nell’ambito del Conservatorio di Bologna, segue un’orchestra da camera (Septem Musici) che si dedica all’esecuzione della musica rinascimentale e barocca. Ha collaborato e collabora con varie orchestre sia come interprete che nell’allestimento di varie opere e oratori [1]. Tra le collaborazioni più prestigiose va segnalata quella con la Collezione Tagliavini ospitata presso il complesso chiesastico di S. Colombano, a Bologna. Ha effettuato varie preziose registrazioni [2].

Nel 2001 è stato invitato ad eseguire alcune sue composizioni al festival Lutoslawski di Stettino (Polonia) e nel 2004 a presentare una composizione dedicata al tema della pace al festival di musica contemporanea di Barcellona (Spagna) Del acuerdo y el conflicto.

Come compositore ha ottenuto pregecoli riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali [3].
Ha avuto esecuzioni, anche radiofoniche, di composizioni in Italia, Spagna, Belgio, Germania, Lussemburgo, Polonia, Grecia, San Marino, Turchia, Libano, Yemen, Uruguay, Cile, Argentina, Brasile, Colombia, Messico e Australia. In Italia la sua musica è stata eseguita in vari festival e per importanti associazioni [4].
È pubblicato in Italia e all’estero da editori tra cui ‘Edipan - Roma’, ‘Alain Van Kerchoven Editeur - Bruxelles’, ‘Ut Orpheus - Bologna’,‘Gruppo Editoriale Eridania - Savignano sul Rubicone (FC)’, ‘Primo tema - Pescara’, ‘Pizzicato Verlag Helvetia - Adliswil’, ‘Carrara - Bergamo’. Diversi brani sono stati incisi su CD: Shamrock e Passacaglia della carne e dello spirito ad opera del Quartetto chitarristico italiano (Rainbow Classica); Helin per sax e piano, registrato dal duo Mario Marzi e Paolo Zannini, con la voce recitante di Arnoldo Foà (Stradivarius); Conchiglia Strombo per ensemble di “conchiglie”, inciso da Nijen Antonio Coatti (Alma Musica Harpo), ecc..

Alcune sue composizioni sono state richieste e conservate presso la Bibliotheque Internationale de musique contemporaine di Parigi mentre un autografo è conservato presso The International Music Museum di Londra. Ha curato alcune pubblicazioni di carattere didattico: per l’editore ‘Ut Orpheus’ Scale e arpeggi per flauto traverso pubblicata in due volumi e per il ‘Gruppo Editoriale Eridania’ La scuola dell’uguaglianza, libro di scale e studi dedicato al flauto dolce contralto.

Da alcuni anni alterna l’attività di compositore e concertista con quella di ricercatore e musicologo. Particolare favore ha incontrato la revisione del testo commentato criticamente di opere antiche dedicate al flauto (L’Arte opportuna al sonar di flauto).

È presidente dell’Associazione Erta Italia (Sezione italiana dell’European Recorder Teachers’ Association), rivista che si occupa del flauto dolce. Dopo aver tenuto corsi di flauto dolce ed elementi di contrappunto storico e musica figurata presso l’Associazione Liviabella di Macerata, dal 2011 tiene corsi di flauto dolce “Musica & natura” a Castelluccio-Porretta Terme (BO). Come docente ha avuto vari allievi che si sono distinti in brillantissime carriere (tra questi il pianista Carlo Pari, diplomatosi in composizione e il compositore-pianista Giovanni Allevi durante gli anni di docenza di Composizione a Fermo). Ha tenuto una serie di lezioni di contrappunto storico presso il Corso di Specializzazione a indirizzo filologico per strumentisti e cantanti al conservatorio di Verona. Pur avendo maturato nel 1989 il diritto di entrare in ruolo come docente di Armonia e Contrappunto, grazie alla dimenticanza di un funzionario ministeriale e dopo aver vinto un ricorso (appena tredici anni più tardi!) e dopo aver vinto il Concorso a cattedre di Armonia Complementare ed essere entrato di ruolo in questa materia, ha infine optato per l’incarico di ruolo come docente di Flauto dolce, inizialmente ricoperto presso il Conservatorio di Pescara e attualmente presso quello di Bologna, dove insegna anche Contrappunto storico.



[1] l’orchestra del Festival del Barocco Musicale “A Vagheggiare Orfeo” di Fano, con l’“Orchestra Regionale delle Marche”, con l’“Orchestra Internazionale d’Italia” diretta da D. Fasolis, con l’orchestra barocca “La Calandria” diretta da W. Peerik, nel 2011 con l’Orchestra da camera “G. B. Martini” diretta da S. Chiarotti

[2] Con la denominazione Aulòs Consort ha registrato in prima assoluta la Partitura del primo libro de canzoni francese a 4 & alcune Suonate, di Nicolò Corradini (Tactus) e Gnich Gnach e altri balli strumentali italiani del Seicento (VideoRadio) di anonimo del Seicento (di cui ha curato personalmente la ricostruzione della parte del basso continuo), entrambe presentate su Rai-Radio Tre. Ha registrato Delle virtute et arte del danzare (Harpo) e Il riposo dell’amore (E Records) con Charivari Ensemble e Arie musicali di Girolamo Frescobaldi con l’ensemble Armonia delle sfere.

[3] nel 1984 ha vinto due premi di pubblicazione al Concorso Carrara, nel 1985 si è aggiudicato il 3° premio al I Concorso Nazionale di Composizione Camillo Milano di Genova, nel 1993 ha conseguito il 3° premio al Concorso Internazionale di Composizione organizzato dall’Ente Rassegne Musicali di Loreto, con la trasmissione in diretta su Rai 1, nel 1995 al Terzo concorso nazionale di Composizione d’insieme vocale e strumentale per ragazzi di Como è stato segnalato, nel 2002 ho ricevuto, unico italiano premiato, un’importante riconoscimento dall’associazione americana organizzatrice del concorso Waging Peace Through Singing, al quale hanno partecipato compositori di trenta paesi di tutti i continenti, nel 2003 si è classificato al 2° posto al Concorso Internazionale di Composizione per ensemble di Ocarine “A. Barattoni” di Budrio

[4] tra queste la ‘Sagra Malatestiana-Notti Malatesiane’, ‘Notturni in Villa - Milano’, A.M.A. Calabria, Santarcangelo dei Teatri, Fondazione Concerti “Niccolò Piccini”, Ente Concerti-Pesaro, Amici dell’Arte-Faenza, Estate Musicale Frentana, Agimus, Ass. Filarmonica Umbra, RAI-Nuova musica italiana, Gorizia Classica, Festival delle Nazioni-Città di Castello


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.