IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Rigliari Paolo

  1. Nato il 07/08/1962 a Teano, CE
  2. Morto il 06/07/2019 a Castel Volturno, CE

Sito web


Note biografiche

Sassofonista di formazione classica, ha iniziato lo studio del sassofono presso il Conservatorio di Salerno con Francesco Florio e si è diplomato sotto la guida di Luigi Cavallo, successivamente si è perfezionato seguendo stage con Federico Mondelci.

È risultato vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera: “G.B. Pergolesi” sia nella categoria musica da camera che nella categoria solisti, “Concorso Internazionale Isola di Capri”, “Concorso Nazionale Santa Maria a Vico”, “Concorso Nazionale Città di Matera”, “Concorso Nazionale Città di Caserta”.

Nel 1980 vince l’audizione per sax tenore dell’Orchestra di fiati del Comune di Milano diretta dal maestro  Ugo Turriani. Ha fatto parte della Banda Musicale di Riardo, nel periodo storico del Maestro Tommaso Caiazza, ha fatto parte dell’ensamble di musica contemporanea “Hyperion” e nel 1992 ha rappresentato l’Italia al “X Congresso Mondiale del Sassofono” tenutosi a Pesaro nella formazione di Duo di saxofoni con il compagno di studi e collega Nicola Cassese.

 Nel 1994 è stato artista ospite al “Buskers Festival” di Ferrara, rassegna internazionale del musicista di strada.

Ha diretto in prestigiose situazioni l’ensemble di saxofoni costituito da suoi allievi (Nicola Palmieri, sopranino; Pasquale Cesare, soprano; Fabio Cesare, soprano; Pasquale Saccone, alto; Gianmarco Compare, alto; Almerinda Forgetta, alto; Andrea Verlingieri, tenore; Antonio Compare, tenore; Antonio Mastrogiacomo, tenore; Raffaele Ferri, baritono; Ivan Lepore, baritono; Daniele Tirone, basso successivamente articolatosi con Pasquale Saccone, sax sopranino; Pasquale Cesare, sax soprano; Fabio Cesare, sax soprano; Gianmarco Compare, sax alto; Antonio Barzaghi, sax alto; Almerinda Forgetta, sax alto; Antonio Compare, sax tenore; Davide De Gregorio, sax tenore; Ivan Lepore, sax baritono; Emanuele Pontoni, sax baritono; Antonio Mastrogiacomo, sax basso) in brani tratti dalla letteratura moderna e riarrangiati per il particolare colore strumentale del repertorio che spaziava da Giovanni Gabrieli, Tomaso Albinoni, Charles Simon Catel, Darius Milhaud, Scott Joplin, George Gershwin, Pierluigi Alessandrini, Astor Piazzolla.

È stato spesso solista dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, sotto la direzione di Claudio Ciampa. Con propri allievi ha costituito il “Nicola Sala Sax Quartet” (Paolo Rigliari, sax soprano, Gianmarco Compare, sax alto, Antonio Mastrogiacomo, sax tenore e Antonio Barsaghi, sax baritono).

Ha particolarmente curato la divulgazione dell’organico costituito da saxofono e organo suonando con Antonio Varriano il repertorio di opere da Bach a Piazzolla, da Banchieri al contemporaneo Vitone.

Vari brani per sassofono sono stati a lui dedicati dai compositori italiani, alcuni dei quali da lui eseguiti, in diretta sul Terzo Canale Radio, dall’Auditorium RAI di Napoli.

È stato presidente della Commissione del Concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola di primo e secondo grado per la classe di Sassofono.

Vincitore del Concorso a cattedre per l’insegnamento nei conservatori, ha insegnato presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento dal 1996/97 e fino alla data della sua tragica fine.


Altre note

Suoi allievi da segnalare.

Valentino Funaro, diplomatosi nel 2007, all’età di 21 anni, con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento sotto la guida di Paolo, segue molti

corsi di perfezionamento a Fermo e Città di castello (PG) venendo a contatto con artisti di fama mondiale come Mondelci, Marzi, Mazzoni, Pedretti, Masi, Gerboni. Nel 2010 si laurea al biennio di II livello presso il Conservatorio di Pesaro con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Federico Mondelci e nello stesso anno entra a far parte del quartetto di sax “MAC saxophone quartet” al sassofono baritono. Dall’ottobre 2010 fa parte, al 2° sassofono tenore, della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.

 

Il Nicola Sala Sax Quartet (Fabio Cesare, Sax soprano; Antonio Compare, sax tenore; Pasquale Saccone , Sax Alto; Gianmarco Compare, sax baritono) nato nel 2008, ha ottenuto importanti risultati in concorsi nazionali ed internazionali si è esibito, anche se con diverse formazioni, dal 2017 con nome di Kairos Sax Quartet (Pasquale Saccone, sax soprano, Ivan Lepore, sax alto, Antonio Compare, sax tenore, Gianmarco Compare, sax baritono), in diverse manifestazioni, rassegne musicali, nazionali ed internazionali, proponendo in concerto composizioni originali, inedite ed arrangiamenti.

Sotto la guida di Paolo anche il quartetto di sassofoni saxsQuartet (Antonio  Barzaghi, sax soprano - Gianmarco Compare, sax contralto - Antonio Mastrogiacomo, sax tenore - Emanuele Pontoni, sax baritono) nasce tra le mura del conservatorio Nicola Sala di Benevento nel 2014 ed hanno partecipato a diversi festival internazionali (Fimu di Belfort, Mozart Festival di Pravets) e nazionali (Antonello da Caserta, Luigi Denza). La proposta del saxsQuartet consiste in un piccolo viaggio nei generi e nei tempi della storia della musica, tra trascrizioni di musica colta, composizioni originali per quartetto di sassofoni, arrangiamenti di colonne sonore e improvvisazioni.


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.