autore

Quagliarini Marco


Note biografiche

Pianista e compositore, ha intrapreso giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida di Marino Mercurio, con il quale si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di musica N. Sala di Benevento. In seguito si è perfezionato con Lazar Berman, con il quale ha seguito numerose masterclass tenute dallo stesso e dalla moglie Valentina presso l'Accademia Musicale di Firenze. Sin dall'adolescenza ha partecipato a concorsi pianistici nazionali e internazionali risultando vincitore in più occasioni (A.M.A. Calabria, Santa Cecilia-Pompei).
All'attività di solista che lo ha visto impegnato sempre con successo sia in Italia che all’estero, affianca quella di accompagnatore e collaboratore con formazioni corali, tra le quali il coro del Teatro Lirico di Cagliari, che lo ha portato a collaborare per due anni consecutivi con il Teatro S. Carlo di Napoli per la realizzazione dei concerti San Carlo in Regione.
Ha iniziato il suo percorso di composizione con Gaetano Panariello con il quale si è diplomato in musica corale e direzione di coro. Si è diplomato in composizione nella classe di Ivan Vandor presso il Conservatorio di S. Cecilia per poi conseguire, con il massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di secondo livello in composizione con Gianpaolo Chiti e Matteo D’Amico.
Nel 2009 si è diplomato con il massimo dei voti nel corso di Alto Perfezionamento dell’accademia di S. Cecilia nella classe di composizione di Ivan Fedele, ricevendo dal Presidente della Repubblica il prestigioso premio Goffredo Petrassi quale miglior compositore dell’Anno Accademico 2009. Sempre nel 2009 è risultato tra i tre finalisti al Concorso Internazionale di composizione S. Cecilia di Roma ricevendo la menzione al merito per la composizione Events Three. Attualmente collabora con l’Accademia Filarmonica Romana, dalla quale ha ricevuto una commissione per il 2010 con l’Orchestra Giovanile di Trento J. Futura; inoltre collabora con l’Associazione dal Suono Sommerso e con ensembles quali i Freon, il Quartetto Bernini di Roma e gli Algoritmo.


Diventa sponsor

Opere

Foxtrott from the Rubble S V Va Vc - 2008


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.233.229.90 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy