IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Peri Antonino


Note biografiche

SCHEDA IN ATTESA DI INFORMAZIONI DA PARTE DEL COLLEGA.

 

Si è diplomato in sassofono con ottimi voti al Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo.

È risultato vincitore di concorsi che lo hanno attestato II° idoneo al primo sassofono tenore nella Banda della Guardia Di Finanza e primi premi assoluti in Concorsi di Musica da Camera nazionali.

Ha eseguito in varie formazioni cameristiche diversi concerti per l’Ente Autonomo “Teatro Massimo” di Palermo,  le associazioni “Amici della Musica”, “The Brass Group” e altre, in manifestazioni quali, “Suoni del Novecento”, “Catania Musica Estate”, “Palermo a Palermo”, “Borsa Internazionale del Turismo”, “Palermo di Scena”, ed altre.

Nella sua carriera collabora con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con l’Orchestra del “Teatro Massimo Bellini” di Catania con le quali ha tenuto diversi concerti sotto la direzione di vari maestri tra i quali   Strauss, Ferro, Renzetti, Rota, Ceccato, Bareza, Varga, Sutej, Soustrot ed eseguito brani di autori quali Prokofiev, Rachmaninov, Musorsgskij, Ravel, Berg, Bizet, Gershwin, Bernstein, Britten, Sciostakovic, Dalla Piccola,ed altri.

Ha partecipato a diverse  tournée nazionali ed estere  tra le quali spiccano la tournée in  Giappone e Cina con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e la tournée in Belgio con il quartetto di sassofoni “I Sassofonisti del Mediterraneo”  durante la quale sono stati eseguiti per “ l’Istituto Italiano di Cultura per il Belgio” dei concerti-seminari presso la Scuola Europea di Bruxelles. Con L’Orchestra Jazz Siciliana ha eseguito da solista in prima esecuzione assoluta, una composizione del (e con) il musicista americano Michael Tork diretto da Alan Miller. Dal 1995 fa parte dell’Orchestra Musica Contemporanea di Palermo, con la quale ha eseguito numerosi concerti da solista ed  inciso un brano per sassofono baritono e orchestra.

Ha inoltre inciso 1 CD e 1 LP con la “Rheinardt Jazz Studio Orchestra”.

Dal 2011 dirige l’Ensemble di saxofoni SAX SOLUM (Giorgia Grutta, Clara Galvano e Marco Caterina al sax soprano, Tommaso Ippolito, Pietro Vitellaro, Filippo Arato, Rita Bianco, Brigitta Militello al sax contralto, Vito la Paglia, Agostino Piacentino, Mattia Melodia al sax tenore, Tommaso Miranda, Michele Calamela al sax baritono, Sandro Caracappa o Salvatore Caccamo alle percussione) nato nell’ambito del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Risultato idoneo al Concorso a cattedra per il ruolo di docente nei Conservatori, dal 1997/98 insegna presso il Conservatorio  “A. Scontrino” di Trapani


Opere dedicategli

Burlesque Ferrante, Andrea Sx.ens - 2021


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.