IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Pazienza Giovanna


Note biografiche

Si è diplomata in Saxofono presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone studiando dapprima come allieva di Baldo Maestri e poi con Alfredo Santoloci, diplomandosi brillantemente nel 1988. Ha perfezionato la sua preparazione seguendo vari seminari di carattere prettamente classico (Saxofono con M. Mazzoni e al Mozarteum di Salisburgo con Eugene Rousseau), di Musica da Camera (tenuti da L. Cerroni presso l'Accademia O. Respighi di Roma) e di jazz (con S. Lacy, M. Giammarco, B. Tommaso, P. Tonolo e quelli tenuti presso la Scuola di Musica Popolare del Testaccio di Roma).
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero con varie formazioni cameristiche, in duo con il pianoforte, in quartetto e in quintetto di sassofoni.
Ha suonato il Saxofono soprano nella Jazz University Big Band diretta da B. Tommaso nell'ambito delle attività organizzate in occasione di Umbria Jazz.
Dal 1988 ha costituito e fatto parte del "Nuovo Quartetto di Saxofoni" (con Andrea Pace, Maria Pazienza, P. Clementini e successivamente Alfredo Santoloci e Massimo Bettazzi), il Duo con Pianoforte (A. M. Montuori), dal '93 con la sorella Maria, il Duo di Saxofoni (eseguendo opere di E. von Koch, P. Hindemith, V. Morosco, P. Arma, A. Lemeland, ecc.). È leader del quartetto di sassofoni “Donne in Sax”, fondato nel 1995 che è stato ospite fisso dal ’96 del Festival e Simposio Internazionale ”Donne in Musica” diretto dalla cantante e musicologa P. Adkins Chiti. Con questa formazione ha eseguito numerose prime esecuzioni assolute di opere di compositori e compositrici di importanza mondiale alcune delle quali sono state interpretate in collaborazione con il sassofonista franco-americano Paul Wehage, ed ha effettuato varie registrazioni televisive per la Rai (Unomattina Estate), Rai International Napoli, Monastero di S. Chiara (speciale dell'Epifania per Raiuno), Telemontecarlo (Tappeto Volante) con diversi servizi diffusi, oltre che dalle citate emittenti, anche da Raisat. La formazione tutta femminile ha tenuto vari concerti nel 2000 per il grande Giubileo; sono state ospitate alla prima Convention Nazionale “Donne nelle Arti” tenutasi ad Ancona nel 2001, e successivamente hanno partecipato alla stagione “ControCanto” organizzata dalla Fondazione “Donne in Musica” a Roma. Il quartetto ha inciso un cd su etichetta Rai Trade di musiche di Alfredo Santoloci. Con il Quintetto “I Saxofoni Italiani” composto da Giovanna Pazienza, Alfredo Santoloci, Filiberto Palermini, Nicoletta Bucciarelli e Maria Pazienza, ha effettuato una tournè in Iran nel 2002.
È stata titolare della cattedra di Saxofono presso il Conservatorio di Musica “G. da Venosa” di Potenza dal 1993/94 al 2007 e dal 2007/8 è titolare della cattedra presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.


Gruppi di appartenenza

donne in sax *

Registrazioni

[CD • “Sax in Progress”, musiche di Alfredo Santoloci - Rai Trade];
[CD • “Classical Contemporary Emotions”, musiche di Roberto di Girolamo -  Tr.1 e 2 G.Pazienza/Sx & Ensemble “Il Canto di Eea” (C.Bono/V1, R.Mammucari/V2, T.Ceccato/Va, D.Mammari/Vc, M.Indiana Raffaelli/Cbs) - Deneb Records DNB 775 – 2013]


Opere dedicategli

Flowers Picchi, Pietro S - 2005


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.