autore

Panariello Gaetano


Note biografiche

Ha studiato al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Aladino Di Martino e di Tita Parisi. Ha conseguito il Diploma di Composizione nell’a.a. 1985/86 ed il Diploma di perfezionamento in Composizione (biennio di specializzazione) presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma - a.a. 1990/91 - sotto la guida di Franco Donatoni. È inoltre diplomato in Musica corale e Direzione di Coro ed in Pianoforte. Ha seguito studi di Direzione d’orchestra e di Giurisprudenza.
Attivo dal 1980 come autore di musica lirica, sinfonica e da camera, figura nelle programmazioni del Teatro San Carlo di Napoli già dal 1992 con il balletto Immago, divenendone subito uno dei principali compositori-ospiti: Il Guarracino, Biancaneve, Sogno di una notte di mezza estate, Pinocchio, I Cantori di Brema, Al lupo, al lupo, Viaggio in Italia, Peter Pan, alcune delle opere espressamente composte per il Massimo napoletano e replicate con successo e riconoscimenti della critica al Nuovo Piccolo di Milano nelle stagioni della Scala, al Palazzo Tè di Mantova, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, alla Scuola Civica di Milano, al Piccinni di Bari, al Rendano di Cosenza, al Verdi di Salerno, al Gesualdo di Avellino, al Ravello Festival, al Festival Nuova Consonanza di Roma…)
La carriera internazionale, oltre che in Europa, lo ha visto presente negli Stati Uniti con importanti commissioni (inaugurazione del CAC Center of Tulsa in Oklahoma nel 2006; celebrazione del 25° della fondazione della John Hopkins Orchestra di Baltimora nel 2008 (Triplo Concerto per pianoforte, oboe, fagotto e orchestra e successiva touneè nel New Jersey nel 2009) ed in Brasile (Il libro degli esseri immaginari).
Autore di musica sacra (oratori - Nativitas e Sacrum Opus - un Requiem, un Magnificat, uno Stabat Mater, numerosi Mottetti…) ha pubblicato ed inciso musica per Casa Musicale Sonzogno (Milano), Simeoli (Napoli) E.S.I. (Edizioni Scientifiche Italiane), Casa Editrice Gruppo Elettrogeno ( Roma).
Nel 1982 ha ottenuto il primo incarico per l'insegnamento di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria; successivamente ha insegnato nei conservatori di Bari, Potenza, Salerno, Napoli. Dal 1989 al 2007 è stato Docente di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino di cui è stato prima Vice-Direttore nel triennio 1997/2000 e poi Direttore nel quinquennio 2000/2005 rivestendo nel contempo il ruolo di componente del CdA dello stesso Conservatorio. È stato inoltre componente del Consiglio di amministrazione dell’OSPA – Orchestra Sinfonica Provincia di Avellino. Attualmente è Docente Ordinario di Composizione presso il Conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli, componente del CdA dello stesso Conservatorio e Docente a contratto di Musicologia e Storia della Musica presso l’Università degli Studi di Salerno. La sua attività di docenza e di ricerca in campo musicale è da anni oggetto di attenzione da parte del MIUR – Ministero Università e Ricerca - per conto del quale tiene conferenze e seminari in Italia e in Europa (ERASMUS). Ha collaborato con numerosi conservatori italiani ed europei per la definizione di progetti comuni volti alla qualificazione professionale degli studenti (Accademia Belle Arti di Napoli, Conservatorio di Cosenza, di Bari, di Malaga,…..) e con Università (Federico II -Napoli, Arcavacata di Rende - Cosenza, Fisciano - Salerno).

 


Diventa sponsor

Opere

Esperia Sx Pf - 1997

Opus Sacrum Soli Coro & O.c+ Cl/Sx NM - 1996

Quoniam Coro 2Q Perc - 2008

Rondohengrin S Perc - 2004

Saxalime Sx.ens - 1997

Stabat Mater Soli Coro Sx 5Perc - 2015

Tripartita dominante Fl Cl Sx Tast.el Pf - 1997

Un bambino di nome Gennaro Coro Rec Sop Cl/Sx Perc - 2012


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.207.240.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy