interprete

Notaro Marina


Note biografiche

   Inizia giovanissima lo studio del saxofono presso la banda musicale di S. Agata Militello (ME), il suo paese d’origine. Successivamente prosegue gli studi presso i Conservatori “V. Bellini” di Palermo con Gaetano Costa e li conclude nel 2016 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si diploma a pieni voti sotto la guida di Daniele Comoglio. Consegue quindi il Diploma di biennio Accademico di II livello con 110 e lode presentando il progetto sperimentale “In_Search” per saxofoni ed elettronica. Durante gli studi ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale quali Jean-Marie Londeix, Vincent David, Claude Delangle, Mario Marzi, Pascal Bonnet, Fabrizio Mancuso, Arno Bornkamp, Christian Wirth, Jean-Yves Fourmeau, Lars Mleckush, Antonio Felipe Belijar. Nel Giugno 2017 consegue il Master of Arts Music Pedagogy presso il prestigioso Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, con il massimo dei voti, che le da la possibilità di affiancare all’attività concertistica anche quella didattico-pedagogica.

   Si esibisce ampiamente come solista e in molti altri contesti musicali come orchestre sinfoniche, quartetti, ensemble di fiati, ensemble di sassofoni, big band. 

   Collabora con le più importanti orchestre del panorama italiano e internazionale[1] e si esibisce in sale di prestigiose istituzioni[2]. A Novembre 2018 risulta idonea all’Audizione per saxofono indetta dalla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. 

   In veste di solista esegue i brani di repertorio tra i più importanti della letteratura saxofonistica quali: il “Concerto in mib” di A. Glazunov per saxofono contralto e orchestra d’archi con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e il “Concertino” di J. Ibert con l’Orchestra Filarmonica Campana. Ha preso parte a un’importante tournée in Cina cpn recital cameristici in duo con il pianista Elia Tagliavia. 

   Dal 2014 si occupa di ricerca in ambito elettroacustico collaborando con il dipartimento di musica elettronica del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Inoltre, il suo nuovo progetto OVERLAP, performance audio-visiva installativa ideato con Matteo Castiglioni, è stato selezionato e inserito all’interno della stagione “Early Night Modern” del 2019/20 al LAC di Lugano organizzata da OGGIMUSICA. Il progetto, inoltre, vanta una pubblicazione su una rivista di divulgazione scientifica del MIT (Massachusetts Institute of Technology) “Sonic Scope Journal”. 

   Nel 2021 esce il suo album d’esordio “MASCHERE” dedicato a composizioni inedite per saxofono solo e saxofono e musica elettronica, pubblicato dalla casa discografica “Da Vinci Publishing”. Per la realizzazione di questo progetto collabora con alcuni dei compositori più rilevanti nell’ambito della musica contemporanea: Giorgio Colombo Taccani, Orazio Sciortino, Massimiliano Viel, Fabio Massimo Capogrosso, Angelo Sormani, Alberto Di Priolo, Nelly Li Puma, Giulio Marazia e Leonardo Marino. 

   Dal 2014 è docente di saxofono presso la Scuola Secondaria di I grado a indirizzo musicale e in varie Masterclass di Perfezionamento musicali. 

 


[1] tra cui: Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Maggio Musicale Fiorentino, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

[2] Teatro alla Scala, Teatro degli Arcimboldi, Teatro dal Verme, Teatro di Verdura, Teatro Litta, M.U.D.E.C., Palazzo Reale di Milano, Palazzina Liberty, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro St. James Cavalier (Malta), Teatro di Bastia (Corsica), Castello Sforzesco di Milano, Pinacoteca di Brera, Sala Verdi (Conservatorio G. Verdi di Milano). In Cina esibendosi nei prestigiosi Teatri e Sale quali Yangzhou Concert Hall, Tianjin Grand Theatre e Harbin Grand Theatre.


Registrazioni

[CD • Maschere • Marina Notaro/Sx • DaVinci Classics • 2021 • con composizioni di Angelo Sormani, Giorgio Colombo Taccani, Alberto Di Priolo, Fabio Massimo Capogrosso, Orazio Sciortino, Giulio Marazia, Leonardo Marino, Massimiliano Viel, Nelly Li Puma]


Diventa sponsor

Opere dedicategli

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.200.40.195 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.