autore

Niro Piero

  1. Nato il 18/05/1957 a Baranello CB
  2. Indirizzo: via San Giovanni 140
    Campobasso

Telefono: +39 0874493534
Cellulare: +39 3473423722
E-mail: pieroniro@alice.it
Sito web
Facebook


Note biografiche

Ha studiato Pianoforte con E.Solimini e Composizione con G.Turchi, D.Guaccero e I.Ravinale, diplomandosi al Conservatorio di Musica di Roma. Allievo di Stockhausen nell'81 si è successivamente perfezionato con F.Donatoni.
L'attività pianistica lo ha visto esibirsi in Italia e vincitore di vari Concorsi Nazionali.
Vincitore del concorso di composizione "E. Porrino" di Cagliari '85 ha avuto esecuzioni delle sue musiche in Festival e concerti di musica contemporanea in Italia e all'estero (The Week of Italian Music New York, Festival Nuova Consonanza Roma, 8° Semaine de musique contemporaine Accademia di Francia, USA-Princeton: Stagione concertistica della Princeton Orchestra; New York, Carnegie Hall: “The Week of Italian Music”, Trenton: Stagione concertistica della Greater Trenton Symphony Orchestra; Russia: stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Volgograd; Brasile: stagione concertistica della Orquestra Sinfônica de Ribeirão Preto; Messico: stagione concertistica della Orquesta Sinfónica del Estado de México; Austria: tournée dell’Orchestra sinfonica della Regione Molise; Canada, Montréal 12th World Saxophone Congress; Polonia: stagioni concertistiche delle orchestre sinfoniche di Olsztin e di Slupsk; Roma, Accademia di Francia: “8° Semaine de Musique Contemporaine”; Lecce: stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Lecce; Roma: in diverse edizioni del “Festival di Nuova Consonanza”; RAI: “Nuova Musica Italiana Festival”; Milano: “Festival di Musica Sacra Contemporanea”; Pesaro: “10th World Saxophone Congress”; Gubbio: “Gubbio Festival”; ecc. ) e sono state trasmesse dalla RAI e da Radio France, pubblicate e incise su CD dalla RCA BMG e dalla E..
È stato consulente musicale della discoteca centrale della RAI di Roma e consigliere del comitato direttivo della associazione Nuova Consonanza di Roma; attualmente è Direttore Artistico dell'Associazione Amici della Musica "Walter De Angelis" di Campobasso. Ha inoltre fatto parte di giurie in concorsi internazionali di composizione.
Ha studia per anni le teorie del linguaggio musicale e ha pubblicato diversi articoli e saggi sull’estetica musicale: Wittgenstein e l’avanguardia musicale (“Il cannocchiale”, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2001); La musica e l’arte nel XIX secolo; Stravinskij e le avanguardie musicali; Momenti della musica del XX secolo (tutti pubblicati nelle schede tematiche de L’arte moderna di Giulio Carlo Argan, Sansoni Editore, Firenze, 2008). Oltre a partecipare a congressi e convegni dedicati alla Filosofia e alla Estetica della musica, ha collaborato anche all'attività didattica delle cattedre di Storia della filosofia moderna e Storia della filosofia contemporanea dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ricerche Filosofiche, presentando in sede di seminario una relazione sul tema Musica e teoria della percezione: Descartes e Diderot e una rela-zione sul tema Wittgenstein e Adorno: riflessioni estetiche sul linguaggio e l’esperienza musicale contemporanea.
Gia onsulente musicale per la RAI, nel Consiglio Direttivo di Nuova Consonanza, è vice presidente dell’AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali), Direttore Artistico e Culturale del Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) di cui è anche membro del Consiglio Direttivo, è titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione nel Conservatorio di musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso ed insegna, nello stesso conservatorio, Filosofia dei Linguaggi Musicali nei Corsi Accademici di primo e secondo livello.


Diventa sponsor

Opere

Cadenza II A - 2000

Parafrasi seconda A Pf - 1992


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.190.82 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy