autore

Nicoli Andrea


Note biografiche

Diplomato in Composizione (P. L. Zangelmi, N. Castiglioni) e in Musica elettronica (A. Vidolin, M. Lupone), ha studiato anche Organo (M. Mochi, L. Celeghin) e Direzione d'orchestra (G. Gelmetti, G. Taverna) presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e il Conservatorio di L'Aquila, successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento presso la Scuola Musicale di Fiesole con G. Manzoni.
Ha svolto attività di esecutore sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali, nonché come direttore fondando l"'Ensemble Musica '900" specializzato nel repertorio contemporaneo.
Successivamente il suo impegno si è concentrato sulla composizione. Il suo catalogo comprende musica solistica, cameristica ed orchestrale, musiche elettroacustiche ed elettroniche. Ultimamente la sua attenzione si rivolge verso i sistemi interattivi ed il teatro multimediale. In quest'ambito ha composto per gli spettacoli "Il grido", "Parole e musica", "Batte profondo un tamburo" (Nessun soffio d'ali), "La voce e il confine" (Segni, città), "Ni anverso ni reverso", "Teatro immaginario". Le produzioni di questi anni sono caratterizzate da un rapporto sempre più profondo e attento verso la poesia contemporanea, con autori come: Caproni, Sanguineti, Borges, Pasolini, Calvino, Bukowski, Beckett, Dürennmatt. Ha inoltre collaborato con svariate compagnie teatrali per la quali ha scritto le musiche di scena.
Ha vinto i Concorsi Internazionali di Composizione "E.Porrino" di Cagliari e "Ingolstädter Orgeltage" di Ingolstadt. Ha avuto una Menzione d'Onore al concorso IBLA Fundation di New York.
Invitato in importanti festivals di musica contemporanea, le sue opere sono state eseguite in Italia ed all'estero (Austria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, USA, Portogallo, Inghilterra, Australia, Norvegia), alla Rai RadioTre, alla Radio Olandese, Australiana e Neozelandese. Suoi lavori sono editi da EDIPAN, SAM, Longo-Gabbani, Taukay e Ars Publica e sono stati incisi da Pentaflowers, SAM, Taukay, Ars Publica, Sheva, CMC e nel DVD "One minute more" di Guy Livingston.
Ha collaborato con importanti centri di ricerca musicale come: DIST, Università di Genova, Istituto GRAMMA dell'Aquila e CRM di Roma, è stato scelto come "compositore in residence" dal New Made Ensemble di Milano per il 2015, ed insegna Composizione e nuove tecnologie applicate alla composizione oresso il Conservatorio di La Spezia.

 

 


Diventa sponsor

Opere

Crepe espanse Ens+ S B

Il bosco del Fatonero A Vib - 2018


Remapping Ens+ Sx - 2014

Umsphinxt T Vc - 2014


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.233.229.90 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy