didattainterprete

Mucci Massimo


Note biografiche

Ha iniziato con con Ugo Fusco lo studio dal Sassofono presso il Conservatorio “Luisa D'Annunzio” di Pescara dove si diploma nel 1989 e nel 1990/91 studia presso il Conservatoire National de Bordeaux, in Francia, dove acquisisce il Diploma di Musica d’Insieme per Sassofoni. Ha poi studiato Musicoterapia dal 2002 al 2006 presso L.U.Me.N.A. Accademia Musicale Pescarese (DIPLOMATOSI IN MUSICOTERAPIA POLIVALENTE, ha dato avvio ad un’attività musicoterapica che lo vede oggi all’opera sia in studi privati che in collaborazione con istituti pubblici).

Già durante gli studi inizia l’attività concertistica con l’ambizioso progetto di Ugo Fusco, che lo vede parte dell’ensemble composto, fra gli altri, da Luciano Ciavattella/S, Massimo Mucci/A, Angelo Cavedo, Vittorio Cerasa, Livio Berardi… ma già a partire dal 1982 avveva avviato la sua attività concertistica sia con formazioni da camera diverse che da solista: Adolphe Sax Orchestra, Joplin Sax Quartet, Quartetto S.A.T.B., Quartetto di Sassofoni Pescarese, Saxoduo, Duo Sassofono-Pianoforte, Sax Chorus (Diretto da Alberto Domizi, 28 Concerti e una registrazione per la 2^ Rete Radio Rai), solista con orchestra. In occasione del X° Festival Mondiale del Sassofono - Pesaro 1992, si esibisce in 5 prime esecuzioni assolute mondiali di brani appositamente scritti per l'importante manifestazione da compositori come il francese Etienne Rolin e l’italiano D. Zanettovich. Partecipa a diversi Concorsi di Musica, sia Nazionali che Internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Dal 1993 allarga le sue attenzioni a generi musicali completamente diversi da quello classico-cameristico. Nel 1998 è cofondatore di uno fra i primi gruppi in Italia di Jumpin’ Jive anni ’50, i Daddy’s Rebels Jump’n’Boogie Sextet, formazione con cui si è esibito in centinaia di concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Olanda, Belgio, Inghilterra), calcando i palchi di alcune fra le più importanti manifestazioni e Clubs d’Europa.

Dagli anni 2000 i ntensa l’attività con il Quintetto di saxofoni Plus Un Quintette costituito dai docenti del conservatorio di Monopoli (Vittorio Cerasa Sax - Sopranino et Soprano, Valter Arcangeli - Sax Soprano et Alto, Massimo Mucci - Sax Alto et Tenore, Fabrizio Bosi - Sax Alto et Tenore, Luca Mora - Sax Baritono).

L’attività di Docente di sassofono lo ha visto prestare servizio presso le seguenti istituzioni: Centro Didattico Musicale di Ascoli Piceno dal 1988 al 1994, Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina 1991-92, Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari 1995-96, Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli (BA), dove dall’anno 1996-97, come vincitore del Concorso per esami e titoli del Ministero della Pubblica Istruzione, diviene Titolare di Cattedra.

Dal 1° novembre 2021 il collega ottiene il trasferimento presso il Conservatorio di Musica di L'Aquila.

 

SCHEDA IN ATTESA DI INFORMAZIONI DA PARTE DEL COLLEGA.

 


Diventa sponsor

Opere dedicategli

A la page Lugli, Lamberto A T Pf.4m - 1992


Opere dedicategli da autori stranieri

Etienne Rolin • Quasi un sol nascente • (2Sx, Pf4mani • 1992 • 6’) a R. Micarelli e M. Mucci • Prima esecuzione Pesaro 1992 (2° sax R. Micarelli)

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.72.122 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.