IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Morana Paolo


Note biografiche

Iniziati da giovanissimo gli studi musicali, si è brillantemente diplomato nel 1991  in Saxofono al Conservatorio di Musica "V.Bellini" di Palermo dove ha studiando successivamente con Gaetano Di Bacco, Ugo Fusco, Stefano Venturi, Giuseppe Berardini. Si è in seguito perfezionato con Claudio Ceschini. Per diversi anni ha inoltre studiato pianoforte e analisi musicale ed ha seguito vari corsi di composizione (fra i quali quelli di E. Sollima).

Ha svolto una intensa attività concertistica, oltre che con il "Trapani Saxophone Quartet" da lui stesso fondato (G. P. Lo Piccolo-S, A. Miceli-A, A. Mancuso-T, P.Morana-B) e che ha n breve tempo raggiunto apprezzabili affermazioni e riconoscimenti, anche in duo con pianoforte. Successivamente svolge attività concertistica con i gruppi "Adolphe Saxophone Quartet", con il quale nel 1995 ha effettuato una tournèe in Belgio e partecipato a diversi Concorsi Nazionali ottenendo lusinghieri risultati. Fa poi parte, quale saxofono solista, della "Bari Saxophone Orchestra" diretta da C. Ceschini con cui si è esibito in numerose città italiane e con I'Orchestra di Sassofoni "Sax Chorus" diretta da Alberto Domizi partecipa ad una tournèe in Sardegna nel 1997. Successivamente è componente del "Live Sax Quintet" e dirige la “New Saxophone Orchestra” un organico strumentale composto da diversi strumenti musicali (sassofoni, batteria, percussione, pianoforte e basso elettrico) ed è costituita da allievi e docenti (Morana, Visconti e Muratore). La fusione dei sassofoni e la ritmica conferiscono all’orchestra una notevole ricchezza timbrica sicché il repertorio proposto spazia in diversi generi musicali (musica originale, classico, jazz, etc.).

Ha tenuto diversi Seminari, Corsi di perfezionamento e Stages del Sassofono in ambito Nazionale in qualità di Docente e Assistente (di C. Ceschini in alcuni suoi corsi di perfezionamento); tra tutti ricordiamo quelli di Fermo (AP) dal 1994 al 1996 e nel 1999 organizzati dall'Associazione Sassofonisti Italiani (A.S.I.) e Bologna nel 1998 presso il Conservatorio di Musica "G B. Martini" con il grande sassofonista francese Claude Delangle.

Promotore di manifestazioni nel campo musicale della sua regione, è Direttore Artistico di alcune Associazioni Musicali tra cui I'Agimus sezione di Marsala, ha fondato nella città di Marsala l'Associazione Musicale "Adolphe Sax", è già direttore artistico del "Centro Studi Europeo" di Marsala e di "Musica del Sud" dell'Isola di Pantelleria.

Membro di vari Concorsi Nazionali e Commissioni di Esame, vincitore del concorso per esami e titoli per l'insegnamento nei Conservatori di Musica , dal 1993 è titolare della Cattedra di Sassofono presso il Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani. 

 

SCHEDA IN ATTESA DI INFORMAZIONI DA PARTE DEL COLLEGA.

 


Opere dedicategli

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.