IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Morana Paolo


Note biografiche

Iniziati da giovanissimo gli studi musicali, si è brillantemente diplomato nel 1991  in Saxofono al Conservatorio di Musica "V.Bellini" di Palermo dove ha studiando successivamente con Gaetano Di Bacco, Ugo Fusco, Stefano Venturi, Giuseppe Berardini. Si è in seguito perfezionato con Claudio Ceschini. Per diversi anni ha inoltre studiato pianoforte e analisi musicale ed ha seguito vari corsi di composizione (fra i quali quelli di E. Sollima).

Ha svolto una intensa attività concertistica, oltre che con il "Trapani Saxophone Quartet" da lui stesso fondato (G. P. Lo Piccolo-S, A. Miceli-A, A. Mancuso-T, P.Morana-B) e che ha n breve tempo raggiunto apprezzabili affermazioni e riconoscimenti, anche in duo con pianoforte. Successivamente svolge attività concertistica con i gruppi "Adolphe Saxophone Quartet", con il quale nel 1995 ha effettuato una tournèe in Belgio e partecipato a diversi Concorsi Nazionali ottenendo lusinghieri risultati. Fa poi parte, quale saxofono solista, della "Bari Saxophone Orchestra" diretta da C. Ceschini con cui si è esibito in numerose città italiane e con I'Orchestra di Sassofoni "Sax Chorus" diretta da Alberto Domizi partecipa ad una tournèe in Sardegna nel 1997. Successivamente è componente del "Live Sax Quintet" e dirige la “New Saxophone Orchestra” un organico strumentale composto da diversi strumenti musicali (sassofoni, batteria, percussione, pianoforte e basso elettrico) ed è costituita da allievi e docenti (Morana, Visconti e Muratore). La fusione dei sassofoni e la ritmica conferiscono all’orchestra una notevole ricchezza timbrica sicché il repertorio proposto spazia in diversi generi musicali (musica originale, classico, jazz, etc.).

Ha tenuto diversi Seminari, Corsi di perfezionamento e Stages del Sassofono in ambito Nazionale in qualità di Docente e Assistente (di C. Ceschini in alcuni suoi corsi di perfezionamento); tra tutti ricordiamo quelli di Fermo (AP) dal 1994 al 1996 e nel 1999 organizzati dall'Associazione Sassofonisti Italiani (A.S.I.) e Bologna nel 1998 presso il Conservatorio di Musica "G B. Martini" con il grande sassofonista francese Claude Delangle.

Promotore di manifestazioni nel campo musicale della sua regione, è Direttore Artistico di alcune Associazioni Musicali tra cui I'Agimus sezione di Marsala, ha fondato nella città di Marsala l'Associazione Musicale "Adolphe Sax", è già direttore artistico del "Centro Studi Europeo" di Marsala e di "Musica del Sud" dell'Isola di Pantelleria.

Membro di vari Concorsi Nazionali e Commissioni di Esame, vincitore del concorso per esami e titoli per l'insegnamento nei Conservatori di Musica , dal 1993 è titolare della Cattedra di Sassofono presso il Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani. 

 

SCHEDA IN ATTESA DI INFORMAZIONI DA PARTE DEL COLLEGA.

 


Opere a lui riferibili

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.