autore

Foderà Francesco


Note biografiche

Pianista diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo sotto la guida di Antonino Trombone si è poi perfezionato con E.Sollima e ha conseguito un ulteriore diploma alla "Associated Board of the Royal Schools of Music" di Londra. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena prendendo parte ai concerti di fine corso, ha inoltre più volte registrato per la RAI ed emittenti private. Con il M° E. Sollima ha frequentato il 2° corso di Analisi ed Interpretazione a conclusione dei quale è stato prescelto, nella qualità di solista, per una serie di concerti con orchestra in varie città della Sicilia. Ha tenuto numerosi concerti con vivissimo successo di pubblico e di critica sia da solista che con orchestra in Italia e all'estero.
Premiato come pianista in vari concorsi (vincitore del Concorso nazionale di La Spezia, 1° premio al Concorso di Osimo nel 1971 e nel 1975, 2° premio alla II rassegna Internazionale di Senigallia, 3° premio al Concorso "Liszt" di Livorno e classificato 1° assoluto al Concorso nazionale di Catanzaro) si è esibito come solista e con orchestra in Italia, Malta, USA e Russia e ha registrato per la RAI.
È compositore di musiche pianistiche e per altri strumenti ed inoltre è stato più volte membro di giuria di importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali. È direttore artistico dell' Associazione "Amici della Musica" di Alcamo e Sovrintendente Regionale dei settore musica dell' AICS. Ha effettuato una tournée con orchestra nella Repubblica di Malta, dove poi regolarmente ogni anno è stato invitato a tenere dei corsi di perfezionamento. Ha inoltre tenuto una serie di recital negli Stati Uniti (di rilievo il concerto tenuto alla Steinway Hall di Los Angeles). Nel '92 è stato protagonista di una tournée in Russia dove in futuro tornerà oltre che per concerti, per incidere un CD per la "Melodya". Nel dicembre '94 ha eseguito in prima esecuzione assoluta il suo "Adagio per pianoforte e orchestra" composto in occasione del Convegno di Studi Musicali "La musica a Trapani da Scontrino a Pappalardo" organizzato dall'AICS. Ha partecipato inoltre alla 'Festa della Musica" (organizzata dal Comune di Palermo, dal Teatro Massimo e dagli Amici della Musica) eseguendo il 2° Concerto di Rachmaninoff, del quale è stato registrato un CD. Recentemente ha effettuato una tournée in Egitto eseguendo in prima mondiale il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Marco D'Avola con la "Hanager String Orchestra" del Teatro dell'Opera del Cairo. Recentemente è stato ospite di importanti associazioni musicali in Belgio, suonando in prestigiose sedi, tra le quali la Sala Grande del Parlamento Europeo di Bruxelles.
È titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani dove la sua scuola si distingue per i lusinghieri risultati ottenuti dai propri allievi in concorsi nazionali ed internazionali.


Diventa sponsor

Opere

Suite carioca A Pf - 1995


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy