autore

Monducci Giulia

Sito web
Facebook
Twitter: https://twitter.com/GiuliaMonducci


Note biografiche

Diplomata al Conservatorio G.B. Martini di Bologna (laurea in Musica per i Media), si è formata come compositrice al Koninklijk Royal Conservatory di Bruxelles con Jan Van Landeghem (BA, MA cum laude in Composizione nel 2014) e in ambito multidisciplinare con Marco Biscarini al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e Luis Bacalov presso l'Accademia Musicale Chigiana. È stata allieva di alcuni dei compositori più attivi sulla scena musicale europea, tra cui Azio Corghi, Michael Finnissy, Salvatore Sciarrino, Rebecca Saunders, e il premio Oscar Luis Bacalov, che le ha assegnato un grado di merito in Film Scoring e il premio Emma Contestabile, assegnato a musicisti distintisi dell'Accademia Musicale Chigiana. Si è in inoltre perfezionata nell'ambito della musica elettronica con Henry Vega, Kasia Glowicka e Javier Torres Maldonado, in ambito multiculturale in ritmi indiani e musica carnatica con Rafael Reina e musica arabo andalusa con José Uñón Toro. Vive in Inghilterra ed è candidata PhD in Music (composizione) all'Università di Oxford. È inoltre laureata in Economia e Finanza presso l’Università di Bologna .
Parallelamente alla composizione di musica assoluta per strumento solista, ensemble da camera e orchestra, svolge attività di compositrice per progetti multidisciplinari (teatro, danza, musica, video) collaborando con registi e coreografi per la realizzazione di musiche originali per balletto (Another Carmen), musical (The Beggar's Holiday) e progetti teatrali (Anno XVI – Il tempo oscuro, L'odore della terra, del viaggio e dell'esilio, I giorni della libertà).
La sua musica è stata eseguita in Europa, Australia e Stati Uniti da interpreti di rilievo presso ABC Iwaki Auditorium (Melbourne), Accademia Musicale Chigiana (Siena), Ankara Festival Internazionale di Musica, Culturescapes (Basilea), De Munt (Bruxelles), deSingel (Anversa), Festival 5 Giornate (Milano), Jaqueline du Pré Music Building (Oxford), KlaraFestival (Bruxelles), LaGuardia Performing Arts center (New York), Lijubljana Music Festival, Londra New Wind Festival, Palazzo Reale di Milano, Royal Philharmonic Academy (Bologna), Studio D'Ars (Milano), Wratislavia cantans (Wroclaw) e trasmessa ampiamente su radio nazionali di tutta Europa.
I suoi lavori sono stati registrati e pubblicati dalla Contemporary Music Center di Milano e premiati in concorsi internazionali tra cui il Premio International Music Prize for Excellence in Composition (USA), LAbO Prize per il miglior progetto interdisciplinare (Anversa), Premio Oscar Signorini per compositori di musica sperimentale video (Milano), TIM (Parigi), Forme uniche della continuità nello spazio Concorso di Composizione (Melbourne). Mentre viveva a Bruxelles, è stata nominata MusMA compositore per il Belgio. Eric Sleichim, presidente della giuria, ha motivato la loro decisione con queste parole: " Quello che mi piace della sua musica è che si può sentire grande maestria nella sua composizione. Ha una comprensione non solo degli aspetti tecnici degli strumenti, ma anche della loro identità. She is successful, for example, in drawing poetry while allowing virtuosity to resound. Non cosa da poco per un compositore. ".
Oltre a comporre musica da concerto, si occupa di commissioni per progetti artistici multidisciplinari. I suoi ultimi lavori del genere includono musica per pianoforte per il progetto teatrale di Paul Klee. Lo sguardo e la voce, commissionato e prodotto dal collettivo Bateau-Lavoir, col quale collabora stabilmente come compositrice dal 2011, e la musica originale per i cortometraggi 2 fiori e Nomad, entrambi diretti da Irina Iordache. Nel 2012 il Flanders Festival Brussel le ha commissionato un quartetto di percussioni per la successiva edizione del KlaraFestival e De Kunstfabriek, in co-produzione col comune di Duffel, l'opera per bambini De Vuurvogel su testo di Veronique Craps.


Diventa sponsor

Opere

Acquerelli S Pf - 2011

Midnight Snack Sop Cl S Ch Perc - 2011

Spuntino di mezzanotte Sop Cl S Ch Perc - 2011



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.234.241.200 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy