autoreinterprete

Luciano Domenico


Note biografiche

Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida di Marco Vanni 2000/01. Ha poi conseguito la laurea di II° livello strumentale Indirizzo Solistico presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo sotto la guida di Massimo Mazzoni nel 2012/13. Si è perfezionato partecipando a diverse Master class di Saxofono tenute da Jean Marie Londeix, Jean Yves Formeau, Arno Bornkamp, Vincent David, Federico Mondelci, Mario Marzi, Massimo Mazzoni, Marco Gerboni, Lucy Derosiere, Fulvio Falleri, Marco Vanni e Claude Delangle e di Musica d’Insieme tenute da Claudio Paradiso, Eugenio Ottieri, Salvatore Biancardi.

   Ha all’attivo la partecipazione in numerosissimi Concorsi Nazionali ed Internazionali, circa trenta, di cui vinti ventisette e piazzandosi sempre ai primi posti negli altri [1].
   La sua attività concertistica si svolge oltre che in Italia [2] in diversi Paesi Esteri [3] dove riscuote grande successo di pubblico e di critica e proponendo in concerto composizioni originali, inedite e arrangiamenti. In Italia, fra i più prestigiosi, ha suonato per i Festival e i Teatri quali Ravello festival, Festival delle Nazioni a Città di Castello, Festival Dell’Aurora a Crotone, Giffoni film festival esperience,  Festival delle Ville Vesuviane Napoli e nell’ambito di diversi Stage Internazionale del Sassofono, tra cui quello di Fermo. Come Solista presso il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Garibaldi di Enna, il Teatro Rossini di Lugo, il Teatro Manzoni di Pistoia, il teatro Giordano di Foggia, il Teatro San Carlo di Napoli e l’ Auditorium Parco della Musica di Roma.

   Ha collaborato con vari artisti tra cui Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Biagio Izzo e Daniele Sepe. Ha inoltre partecipato a diverse puntate della trasmissione televisiva “Casa Raiuno” condotta da Massimo Giletti su Raiuno ed è stato ospite su RAI radio 3 per l’esecuzione di brani contemporanei.
Collaborazione importante è quella con il pianista Eugenio Catone con il quale ha formato il Duo Agorà che in breve tempo ha conquistato favori di critica e di pubblico. Insieme vantano un lavoro discografico che li vede protagonisti con una delle più prestigiose etichette discografiche di musica classica: la Stradivarius. Questo lavoro discografico contiene brani della letteratura sassofonista e due inediti di eccezione scritti dal M° Catone.

   Ha all’attivo diverse produzioni di inediti ed arrangiamenti, oltre a diversi lavori discografici.

   Si prodiga per la diffusione e la conoscenza del repertorio di compositori italiani in giro per il mondo proponendoli in concerti e concorsi con diverse formazioni, dal sax solo al duo di sax, con pianoforte, con chitarra, con fisarmonica, in quartetto, ensemble e orchestra di saxofoni. Tra i compositori italiani più eseguiti si può citare: M.Vanni, E. Catone, V. Sorrentino, G. De Rosa, D. Salvatore, R. Molinelli, G. Sibaldi, V. Tammaro, G. Nicola, D. Comitini, F. Biscioni, M. Caturelli. Alcuni di essi gli hanno anche dedicato dei brani che esegue con regolarità durante i propri concerti.

   Dal 2015 è Endorser della Légère, una tra le più rinomate ed importanti ditte di Ance al mondo con sede in Canada e con la quale ha avviato una forte collaborazione.

   È direttore, arrangiatore di tutti i brani ed ideatore dell’orchestra SONORA JUNIOR SAX, orchestra unica nel suo genere perché formata da 70 saxofonisti e 3 percussionisti, con la quale ha riscosso un successo straordinario esibendosi tra l’altro nell’Auditorium Parco della Musica di Roma con artisti quali: Morricone, Piovani, Bosso, ecc. Sono stati ospiti allo Stage Internazionale di Fermo in più occasioni. Ha all’attivo una tournée che ha toccato città come Vienna, Salisburgo, Monaco di Baviera, Milano. Con la stessa ha partecipato e vinto il Festival Musicale del Concorso “Summa Cum Laude” di Vienna in cui sono stati la prima orchestra Italiana ed essere stata selezionata a partecipare e la prima orchestra italiana a vincere su 25 orchestre partecipanti e provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione si sono esibiti nei teatri più importanti di Vienna (Konzerthaus di Vienna, sede dei Wiener Philharmoniker, Musikverein, la sala dove si svolge il Concerto di Capodanno, Muth “Musich Theater”).

   È docente a tempo indeterminato di Saxofono presso l’ I.C. Palatucci di Montella (AV), Scuola Secondaria di I grado nella quale ha creato un’ orchestra composta dai 4 strumenti dell’indirizzo musicale (sax, chitarra, violino e pianoforte) e che ha vinto, tra i tanti premi, la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Pegaso d’Oro della regione Toscana e la nota di merito del Miur che gli è valsa la cittadinanza Onoraria del comune di Montella. È ideatore, direttore artistico e docente delle dodici edizioni del Serino Sax Festival, Stage Internazionale di Sassofono e Musica da Camera, che si tiene a Serino (AV) ogni anno e vanta la collaborazione di docenti a livello internazionale quali M. Vanni, J. Laran, M. Marzi, F. Mondelci, A. Berni. Con Massimo Mazzoni è docente al Corso Internazionale di Alto Perfezionamento Semestrale “Viaggio con il Sassofono nel Novecento musicale” che si svolge ogni anno da Febbraio a Luglio presso Campigliano (SA).



[1] I Premio (più Premio della critica) - 2016 Rovere D’oro - San Bartolomeo a Mare (IM) III Premio – 2015 Gaetano Zinetti Chamber Music Competition - Verona II Premio – 2015 Leopold Bellan International Music Competition, Paris I Premio - 2014 Don Matteo Colucci Fasano (BR) I Premio (più Special Prize) 2013 European Grand prize of Music Mendelson Cup - Ugento (LE) I Premio - 2012 Euterpe - Roma I Premio - 2012 Anemos - Roma I Premio - 2011 Valeria Martina - Massafra (TA) I Premio - 2011 Hyperion Chamber Music Competition - Ciampino I Premio - 2009 Euterpe - Corato (BA) I Premio - 2009 Giulio Rospigliosi - Pistoia I Premio - 2008 Orfeo Stillo - Paola (CS) I Premio - 2006 (TIM) Tournoi International de Musique - Parigi - Roma I Premio - 2005 I Giovani per i Giovani - San Pietro in Vincoli (RA) I Premio - 2005 - 11° Con. Città di Grosseto - Grosseto I Premio - 2003 - X Concorso Città di Camerino – Camerino.

[2] Teatro Petruzzelli (Bari), Teatro Curci (Barletta), Teatro Selezione Nazionale Giordano (Foggia), Teatro Francesco Stabile (Potenza), Teatro Verdi (Salerno), Teatro dell’Aquila (Fermo), Parco della Musica (Roma), Teatro Garibaldi (Enna), Teatro Manzoni (Pistoia), Teatro Bellini (Catania), Teatro Apollo (Crotone), Teatro San Mauro (Lavello), Teatro Gesualdo (Avellino), Teatro Comunale di Caserta (Caserta), Teatro Comunale di Benevento (Benevento),Sala Verdi (Milano), Sala Baldini (Roma), Teatro Angioini (Mola di Bari), Teatro dei Piccoli (Napoli), Sala Scarlatti (Napoli), Ravello Festival, Emilia Romagna Festival, Giffoni film festival Experience, Fiati Festival, Festival dell’Aurore,Festival delle Ville Vesuviane.

[3] Philarmonie Vidim (Bulgaria), Philarmonie Bacau (Romania), Philarmonie Chisinau (Moldavia), Teatro Muth (Vienna), Koncerthouse (Vienna), Musikverein (Vienna), Sala A. Segovia (Linares Spagna), Cappella Accademia Statale St. Petersburg (Russia), Novaljia Chamber Music Festival (Croazia), Omišalj Prikeste (Croazia), Prenke Jakova Scutari (Albania).


Registrazioni

[CD •  Agoraphilia •  Duo Agorà (Domenico Luciano/Sx, Eugenio Catone/Pf), Mario Marzi/Sx •  Stradivarius •  2021 •  con opere di T. Yoshimatsu, Daniele Salvatore (Helin), Eugenio Catone (St. Petersburg Variations, Dialogo sulla lontananza), P. Iturralde, Jacob Tv, A. Piazzolla];

[CD • Sonora Junior Sax in The Districts • Sonora Junior Sax & D.Luciano/Sx/Dir • Ed.Giffoni Film Festival Experience • 2018];

[CD •  Tachisax 75/2• Sonora Junior Sax & D.Luciano/Sx/Dir • Ed.Giffoni Film Festival Experience • 2017];

[CD • Spaxiamo • Quartetto di sax, trio sax e pianoforte. Interpreti vari + D.Luciano/Sx • Ed. Italian Way Music Milan • 2014];

[CD • Sax in The City • Ensemble di Saxofoni • Ed. Progetto Sonora • 2011];

[CD • Funny sax • Quartetto di Saxofoni • 2004]


Diventa sponsor

Opere

Per Te! Sx.ens - 2020


Opere dedicategli


Kernel 32 Vanni, Marco S Pf - 2013

Milonga de Santiago Vanni, Marco Sx.ens - 2013/1x

One Hundred Vanni, Marco Sx.ens - 2013/1x



 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.65.220 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.