autore

Lacagnina Oliviero

  1. Nato il 02/10/1951
  2. Indirizzo:
    Vezzano Ligure - SP

Cellulare: +39 3485504856
E-mail: lacagnina.o@libero.it
Facebook


Note biografiche

Compositore, Arrangiatore e Direttore d'orchestra, diplomato in Direzione di Coro a Genova, nel 1979. Ha studiato Composizione alla fine degli anni '70 sotto la guida di Mario Fiorentini a La Spezia, Pianoforte sotto Martha del Vecchio a Genova, Direzione d'orchestra con Bruno Campanella presso l'Accademia Musicale di Firenze.
Nei primi anni '70, contemporaneamente all'attività di organista presso il Santuario della “Madonna della Salute” a La Spezia, entra a far parte del gruppo prog genovese “Latte e Miele” come tastierista incidendo, anche in qualità di compositore, nel 1972 gli Lp “Passio secundum Mattheum” e nel 1973 “Papillon”. L'attività nel campo del prog lo porta ad esibirsi sia in Italia che all'estero (comprese le tournée con i Van Der Graaf Generator). Contemporaneamente all'attività di pianista nel gruppo jazz “Laborinto Jazz Ensemble”, nei primi anni '80 inizia l'esperienza compositiva che più lo affascinerà: la musica per l'immagine.
Ha composto opere per il Teatro musicale, Musica da camera, Sacra (apprezzabile la sua “Passio secundum Mattheum”), Musical e Colonne sonore per spot pubblicitari, diversi documentari e sigle televisive e brani di musica pop e jazz. Notevole la sua produzione di Concerti e diMusica da camera per Chitarra. Inoltre, ha composto per aziende e festival prestigiosi tra cui "Todi Festival" 1989, "Teatro 2" di Parma nel 1990, "Tracce di tracce" a Grosseto nel 1996, "Il teatro e il sacro" di Arezzo nel 1996, "Volterra Jazz "nel 1999, ecc.
Le sue composizioni sono state eseguite in vari paesi europei ed extraeuropei tra i quali Brasile (L'Orchestra da Camera di Curitiba, l'Orchestra dell'Università di Rio de Janeiro, l'Orchestra del Teatro di Porto Alegre, ecc.); Nuova Zelanda (South Pacific Symphony); Giappone; Slovenia ( "Slovenicum" di Lubiana); Russia (L'Accademia di Musica Orchestra di San Pietroburgo); Romania (Oradea Il Symphony Orchestra, il Satu Mare Filarmonica, il Bucarest Orchestra della Gioventù musicale); Italia ("Solisti di Fiesole", "Modigliani" di Livorno, "Filarmonica Mediterranea" di Bari, "Piccola Sinfonica" di Milano, ecc. ecc..
Ha lavorato insieme a diversi interpretie personalità musicali come Leo Nucci e Rossana Casale ( "Bernstein Memorial" e "Omaggio a Duke" ), Berislav Sipus ( "La coreografia italiana contemporanea", Teatro alla Scala di Milano, 1993), Attilio Bertolucci ( "Esercizi sul Settembre"), Flavio Cucchi ( "American Portraits" e "Musica per Momento delle Nazioni Unite ..."), Edoardo Catemario ( "Concerto Serenata"), Daniele di Bonaventura, Stefano Bollani ("Omaggio a Duke"), Danilo Rea ( "I Poeti del mare"), PFM ("PFM in Classic"), ecc. ecc.. H a lavorato con il regista Luigi Faccini per il quale ha scritto partecipando alla 68ma Mostra di Venezia nel 2011.
Le sue composizioni, arrangiamenti e la direzione dell'orchestra sono presenti su LP e CD Sony, Phonogram, Warner, Rai Trade, Arte, Kicco Classic, Mellow Records, Arc - Musica, Magma Records, Bongiovanni, Akarma Records, Aereostella, Black Widow, e sono pubblicate dall'editore Bèrben di Ancona e Danielly Souza di Rio de Janeiro.
Nel 1997 e 1999 è stato invitato a rappresentare l'Italia presso i due più importanti festival in Croazia: "Abbazia" e "La Biennale di Musica Contemporanea" di Zagabria. Dal 1999 ha lavorato come direttore artistico per l'orchestra da camera "CA Mussinelli" di La Spezia. Attualmente è docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale "V. Cardarelli" a La Spezia.


Diventa sponsor

Opere



La casa del poeta Rec Voci & Ens+ Sx

Masks O.+ A - 1996

Nostoi Voci Tr T Cbs Pf Perc - 1999



Steps S Pf - 2018


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.242.115.55 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy