autore

Lacagnina Oliviero

  1. Nato il 02/10/1951
  2. Indirizzo:
    Vezzano Ligure - SP

Cellulare: +39 3519884409
E-mail: lacagnina.o@libero.it
Sito web
Facebook


Note biografiche

Compositore, Arrangiatore e Direttore d'orchestra, diplomato in Direzione di Coro a Genova, nel 1979. Ha studiato Composizione alla fine degli anni '70 sotto la guida di Mario Fiorentini a La Spezia, Pianoforte sotto Martha del Vecchio a Genova, Direzione d'orchestra con Bruno Campanella presso l'Accademia Musicale di Firenze.
Nei primi anni '70, contemporaneamente all'attività di organista presso il Santuario della “Madonna della Salute” a La Spezia, entra a far parte del gruppo prog genovese “Latte e Miele” come tastierista incidendo, anche in qualità di compositore, nel 1972 gli Lp “Passio secundum Mattheum” e nel 1973 “Papillon”. L'attività nel campo del prog lo porta ad esibirsi sia in Italia che all'estero (comprese le tournée con i Van Der Graaf Generator). Contemporaneamente all'attività di pianista nel gruppo jazz “Laborinto Jazz Ensemble”, nei primi anni '80 inizia l'esperienza compositiva che più lo affascinerà: la musica per l'immagine.
Ha composto opere per il Teatro musicale, Musica da camera, Sacra (apprezzabile la sua “Passio secundum Mattheum”), Musical e Colonne sonore per spot pubblicitari, diversi documentari e sigle televisive e brani di musica pop e jazz. Notevole la sua produzione di Concerti e diMusica da camera per Chitarra. Inoltre, ha composto per aziende e festival prestigiosi tra cui "Todi Festival" 1989, "Teatro 2" di Parma nel 1990, "Tracce di tracce" a Grosseto nel 1996, "Il teatro e il sacro" di Arezzo nel 1996, "Volterra Jazz "nel 1999, ecc.
Le sue composizioni sono state eseguite in vari paesi europei ed extraeuropei tra i quali Brasile (L'Orchestra da Camera di Curitiba, l'Orchestra dell'Università di Rio de Janeiro, l'Orchestra del Teatro di Porto Alegre, ecc.); Nuova Zelanda (South Pacific Symphony); Giappone; Slovenia ( "Slovenicum" di Lubiana); Russia (L'Accademia di Musica Orchestra di San Pietroburgo); Romania (Oradea Il Symphony Orchestra, il Satu Mare Filarmonica, il Bucarest Orchestra della Gioventù musicale); Italia ("Solisti di Fiesole", "Modigliani" di Livorno, "Filarmonica Mediterranea" di Bari, "Piccola Sinfonica" di Milano, ecc. ecc..
Ha lavorato insieme a diversi interpretie personalità musicali come Leo Nucci e Rossana Casale ( "Bernstein Memorial" e "Omaggio a Duke" ), Berislav Sipus ( "La coreografia italiana contemporanea", Teatro alla Scala di Milano, 1993), Attilio Bertolucci ( "Esercizi sul Settembre"), Flavio Cucchi ( "American Portraits" e "Musica per Momento delle Nazioni Unite ..."), Edoardo Catemario ( "Concerto Serenata"), Daniele di Bonaventura, Stefano Bollani ("Omaggio a Duke"), Danilo Rea ( "I Poeti del mare"), PFM ("PFM in Classic"), ecc. ecc.. H a lavorato con il regista Luigi Faccini per il quale ha scritto partecipando alla 68ma Mostra di Venezia nel 2011.
Le sue composizioni, arrangiamenti e la direzione dell'orchestra sono presenti su LP e CD Sony, Phonogram, Warner, Rai Trade, Arte, Kicco Classic, Mellow Records, Arc - Musica, Magma Records, Bongiovanni, Akarma Records, Aereostella, Black Widow, e sono pubblicate dall'editore Bèrben di Ancona e Danielly Souza di Rio de Janeiro.
Nel 1997 e 1999 è stato invitato a rappresentare l'Italia presso i due più importanti festival in Croazia: "Abbazia" e "La Biennale di Musica Contemporanea" di Zagabria. Dal 1999 ha lavorato come direttore artistico per l'orchestra da camera "CA Mussinelli" di La Spezia. Attualmente è in pensione dopo esser stato docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale "V. Cardarelli" a La Spezia.


Diventa sponsor

Opere



La casa del poeta Rec Voci & Ens+ Sx

Masks O.+ A - 1996

Nostoi Voci Tr T Cbs Pf Perc - 1999



Steps S Pf - 2018


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.