IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Graziano Nicola


Note biografiche

Si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso sotto la guida del Maestro Pasqualino Garzia. Per la composizione ha studiato con Piero Niro. Nella composizione si è perfezionato con Alessandro Solbiati partecipando al I° Laboratorio di Composizione in Trivento (2000) e presso la Scuola Superiore di Musica “Accademia Musicale Pescarese” (2006) con Davide Remigio.
Come chitarrista ha partecipato a numerose manifestazioni musicali ed è attivo come solista e come membro di gruppi cameristici. Ha effettuato varie registrazioni presso la RAI.
Ha collaborato componendo le musiche per spettacoli di vario genere (“Farfalle in frac e…Comete”, nell’ambito del Progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Il Museo Dell’Immaginario” (Campobasso), “Si Viaggiare…”, pièce nell’ambito del progetto “Laboratorio di Comunicazione Teatrale” (Campobasso), ha composto il brano “Intra Paucos Dies” per Flauto, Clarinetto, Violino, Violoncello e Pianoforte, eseguito in prima esecuzione assoluta a Trivento (Campobasso) dall’Ensemble “MusicAttuale” di Bologna e diretto da Francesco La Licata).
Ha partecipato al “Progetto Musica 2001” tenutosi a Roma nel 2001, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il brano “Il mio tempo…”. Ha partecipato, sempre come compositore, al “Concerto dei Partecipanti al I° Corso Sperimentale per Strumenti a Fiato presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo con il brano “Studio da Concerto N. 1” per sassofono contralto. Ha partecipato alla Terza Rassegna Internazionale di Composizione “Alfeo Gigli” con il brano “Introduzione e Marcia” , composto per le Scuole Medie.
Ha partecipato a vari concorsi di composizione ottenendo diversi riconoscimenti: V° Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano” dedicato alla chitarra giungendo in Finale con il brano “Echi” per Chitarra; Concorso Internazionale di Composizione “Premio Oreste Sindaci” Città di Ceccano (Frosinone), con il brano “Riflessi…” per chitarra e flauto con segnalazione; è stato segnalato al Premio Valentino Bucchi nel Concorso “Il Comporre nel 2005” (Roma) con il brano “Capriccio” per violino solo; ha partecipato alla finale del Primo Concorso Internazionale di Composizione Musicale “Contemporaneamente” presso il Castello di Sciolze (Torino) con il brano “Anagramma” per quartetto d’archi e soprano; è vincitore dei V° Concorso di Composizione per Chitarra Città di Monopoli (Bari 2003) con il brano “Carpe Diem” per chitarra; ha vinto il II° Concorso di Composizione per Sassofono Città di Monopoli (Bari 2003) con il brano “Rettitudine…” per sassofono contralto; ha vinto il I° Concorso di Composizione per Chitarra in Duo Città di Seveso (Milano 2003) con il brano “Respiri…” per chitarra e sassofono tenore: ha conseguito il II° premio al I° Concorso Internazionale di Composizione “Premio Thema 2004” Rutigliano (Bari) con il brano “Mari” per flauto e pianoforte ottenendo il Premio Speciale per la Musica Sperimentale.
Si è abilitato presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso nel 2006 in Educazione Musicale con il massimo dei voti ed in Strumento Musicale – Chitarra – con Lode. È docente in ruolo di Strumento Musicale – Chitarra presso l’Istituto Comprensivo Statale “Leopoldo Pilla” di Venafro (IS).


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.