autore

Graziano Antonio


Note biografiche

Studia Clarinetto presso il Conservatorio “San Pietro a Maiella” di Napoli sotto la guida di Raffaele Di Costanzo e poi Sassofono con Mario Raja diplomandosi regolarmente e con brillante profitto presso il Conservatorio di Salerno. Successivamente studia Musica Jazz diplomandosi al Conservatorio di Bari con Roberto Ottaviano, e presso il Conservatorio di Fermo si diploma al corso sperimentale per Strumenti a Fiato. Contemporaneamente studia con il Antonio Andolfi e con Antonio Balsamo. Ha frequentato numerosi stages internazionali di sassofono con prestigiosi maestri quali Federico Mondelci, G. Trovasi, G. Gazzani, Greg Badolato, Larry Monroe, J.M. Londeix, C. Delangle, Fabrice Moretti, David Liebman, Massimo Mazzoni, John Surman.
Si è classificato ai primi posti in concorsi nazionali e internazionali quali: Accademia Neapolis, Accademia S.Cecilia, Accademia Riviera della Versilia, Accademia Curci di Barletta, Accademia Aulos di Rimini, Riviera di Conero, Grosseto, Gioventù d’Italia, T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica), Carlo E. Soliva, Carlo Gesualdo da Venosa (Potenza), Monaco, Dresda (Germania), Guibwiller (Francia), Barcellona. Nel 1966 ha rappresentato come solista l’Italia al concorso internazionale dedicato ad Astor Piazzolla tenutosi a Castelfidardo, classificandosi al 1° posto ed incidendo un CD con l’etichetta Kicco Music di Milano.
Intraprende immediatamente la carriera come solista in diverse occasioni quali un concerto di musica contemporanea presso la RAI di Roma, eseguendo brani di Walter Baccile in prima esecuzione assoluta con il gruppo di percussioni “Gamelan Ensemble” diretto da Alessio Vlad e successivamente registrato su CD dalla Casa discografica EDI-PAN. Ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi per la RAI. 
Da solista ha tenuto più di 200 concerti esibendosi in numerose rassegne musicali e in vari festivals nazionali ed internazionali tra i quali Umbria Jazz, Siena Jazz, Riva del Garda, Portogruaro, Lugano (Svizzera) e Roccella Ionica. 
Ha suonato in prima esecuzione assoluta mondiale una composizione di Salvatore Sciarrino “La bocca, i piedi, il suono” per quattro sassofoni solisti e cento sassofoni, al Teatro Comunale di Chiaravalle. Si è esibito come solista al “S.Chiara Festival” con l’Orchestra “La Nuova Polifonia” nella Sala Scarlatti del Conservatorio “San Pietro a Maiella” di Napoli. Ha partecipato all’XI Congresso mondiale di Sassofono tenutosi in Spagna, esibendosi nel Palau de la Musica de Valencia (1997) e al XII Congresso tenutosi a Montreal in Canada (2000). Ha suonato con la famosa cantante americana Rosa King al Duc des Lombards, prestigioso tempio della musica Jazz di Parigi. Si è esibito da solista al Festival di Portogruaro (1998) sia con l’Orchestra di fiati diretta dal Londinese Dennis Wick che con l’Orchestra di sassofoni diretta da Federico Mondelci. 
È tra i sassofonisti che hanno partecipato ai festeggiamenti in onore di Adolphe Sax tenutisi a Dinant (Belgio) nel Place Reine Astrid-Devand la Collegial (a proximitè de la maison natale d’Adolphe Sax) con il concerto “De plus de 1048 Saxophonistes” sotto la direzione di Alain Crepin. Ha suonato a Parigi nella sala dei concerti della “Citè de la Musique” e nell’Auditorium du Louvre. Ha partecipato al IV Festival International de Musique a Montes La Ville per la rassegna il Ventesimo. È direttore dello spettacolo musicale “Gran Galà” un viaggio musicale che parte da Napoli e và in Francia, in Argentina, America e poi torna di nuovo a Napoli.
Fa parte della Cianel Band, dell’Ensemble Jazz “At the Philarmonic” e dei “Solisti del Teatro S. Carlo di Napoli”. Con l’Orchestra Stabile della Canzone Napoletana “G. Anapeta” ha registrato 3 CD etichetta Flying Record di Napoli. 
Esecutore raffinato nel repertorio contemporaneo molti compositori scrivono appositamente per lui. 
Ha fatto parte come commissario in vari concorsi Nazionali e Internazionali.


Diventa sponsor

Opere

Il saxofono Studi - 2016

Mysterious S & O. - 2017


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.233.229.90 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy