IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Graziano Antonio


Note biografiche

Studia Clarinetto presso il Conservatorio “San Pietro a Maiella” di Napoli sotto la guida di Raffaele Di Costanzo e poi Saxofono diplomandosi regolarmente e con brillante profitto presso il Conservatorio di Salerno sotto la guida di Mario Raja. Successivamente studia Musica Jazz diplomandosi al Conservatorio di Bari con Roberto Ottaviano, e presso il Conservatorio di Fermo si diploma al corso sperimentale per Strumenti a Fiato. Contemporaneamente studia con il Antonio Andolfi e con Antonio Balsamo. Ha frequentato numerosi stages internazionali di sassofono con prestigiosi maestri quali Federico Mondelci, G. Trovasi, G. Gazzani, Greg Badolato, Larry Monroe, J.M. Londeix, C. Delangle, Fabrice Moretti, David Liebman, Massimo Mazzoni, John Surman.
Si è classificato ai primi posti in concorsi nazionali e internazionali [1].

Intraprende immediatamente la carriera come solista in diverse occasioni quali un concerto di musica contemporanea presso la RAI di Roma, eseguendo brani di Walter Baccile in prima esecuzione assoluta con il gruppo di percussioni “Gamelan Ensemble” diretto da Alessio Vlad e successivamente registrato su CD dalla Casa discografica EDI-PAN. Ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi per la RAI e ha composto musica per Film Anime Sospese.

Da solista ha tenuta più di 800 concerti esibendosi in numerose rassegne, festival nazionali ed internazionali tra i quali Umbria Jazz, Siena Jazz, Riva del Garda, Portogruaro, Lugano (Svizzera) e Roccella Ionica. 
Ha suonato in numerose manifestazioni e contesti destreggiandosi sempre perfettamente nei vari generi da lui padroneggiati [2].

Direttore dello spettacolo musicale “Gran Galà” un viaggio musicale che parte da Napoli e và in Francia, in Argentina, America, è attualmente Direttore dell’orchestra di sassofoni SAXSMANIA.

Fa parte della Cianel Band, dell’Ensemble Jazz “At the Philarmonic” e dei “Solisti del Teatro S. Carlo di Napoli”. Con l’Orchestra Stabile della Canzone Napoletana “G. Anapeta” ha registrato 3 CD etichetta Flying Record di Napoli. 

Esecutore raffinato nel repertorio contemporaneo molti compositori scrivono appositamente per lui. 
Tiene stages di sassofono in Italia e all'estero ed ha fatto parte come commissario in vari concorsi Nazionali e Internazionali.

04/2023



[1] Accademia Neapolis, Accademia S.Cecilia, Accademia Riviera della Versilia, Accademia Curci di Barletta, Accademia Aulos di Rimini, Riviera di Conero, Grosseto, Gioventù d’Italia, T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica), Carlo E. Soliva, Carlo Gesualdo da Venosa (Potenza), Monaco, Dresda (Germania), Guibwiller (Francia), Barcellona.
Nel 1966 ha rappresentato come solista l’Italia al concorso internazionale dedicato ad Astor Piazzolla tenutosi a Castelfidardo, classificandosi al 1° posto ed incidendo un CD con l’etichetta Kicco Music di Milano.
Nel 2015 è vincitore con il suo pezzo originale Anima Sonora al concorso nazionale Jacopone di Todi “Nuove musiche per la scuola”. 

[2] la prima esecuzione mondiale di “La bocca, i piedi, il suono” composizione di Salvatore Sciarrino per quattro sassofoni solisti e cento sassofoni, al Teatro Comunale di Chiaravalle. Si è esibito come solista al “S.Chiara Festival” con l’Orchestra “La Nuova Polifonia” nella Sala Scarlatti del Conservatorio “San Pietro a Maiella” di Napoli. Ha partecipato all’XI Congresso mondiale di Sassofono tenutosi in Spagna, esibendosi nel Palau de la Musica de Valencia (1997) e al XII Congresso tenutosi a Montreal in Canada (2000). Ha suonato con la famosa cantante americana Rosa King al Duc des Lombards, prestigioso tempio della musica Jazz di Parigi. Si è esibito da solista al Festival di Portogruaro (1998) sia con l’Orchestra di fiati diretta dal Londinese Dennis Wick che con l’Orchestra di sassofoni diretta da Federico Mondelci. 
È tra i sassofonisti che hanno partecipato ai festeggiamenti in onore di Adolphe Sax tenutisi a Dinant (Belgio) nel Place Reine Astrid-Devand la Collegial (a proximitè de la maison natale d’Adolphe Sax) con il concerto “De plus de 1048 Saxophonistes” sotto la direzione di Alain Crepin. Ha suonato a Parigi nella sala dei concerti della “Citè de la Musique” e nell’Auditorium du Louvre. Ha partecipato al IV Festival International de Musique a Montes La Ville per la rassegna il Ventesimo.

 


Opere

Anima sonora Sx.ens Pf Cbs Batt - 2012/21

Anima sonora Sx.ens - 2021

Fuga jazz S B Pf - 2021

Hot A - 2020

Il saxofono Studi - 2016

Mysterious S & O. - 2017


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.