autore

Gianfreda Massimo


Note biografiche

Si è diplomato brillantemente in Composizione, Direzione d’Orchestra, Pianoforte, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro. Tra i suoi Maestri: Raffaele Gervasio, Rino Marrone, Cesare Campanelli, Giovanni Misasi.
Dopo un’iniziale e intensa attività pianistica, si dedica prevalentemente alla composizione frequentando i Corsi di Composizione del M° Franco Donatoni. Successivamente conosce il M° Sandro Gorli con cui ha modo di approfondire le tecniche compositive e direttoriali della musica contemporanea.
Ha ottenuto vari riconoscimenti per le sue composizioni che sono state eseguite presso importanti istituzioni internazionali: ThéatreMunicipal, Dunkerque (Francia); Museum für und Gewerbe, Amburgo (Germania); Auditorium d’Avila (Spagna); Accademia Filarmonica, Bologna; Orchestra della Provincia di Bari, Auditorium “N. Rota”, Bari; Orchestra ICO di Lecce; Accademia Belgica, Roma; Musica Nuova Festival, Senigallia; XXIV Festival Nuovi Spazi Musicali - Accademia Ungherese, Roma; Università della Calabria-C.A.M.S., Cosenza; Istituto Italiano di Cultura, Strasburgo (Francia), Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia”, Roma; Istituto Italiano di Cultura, Amsterdam (Olanda), Accademia musicale di Lione (Francia), Istituto Italiano di Cultura di Copenhagen (Danimarca); Istituto Italiano di Cultura di Budapest (Ungheria); Akademia Muzyczna di Wroclawiu (Polonia), ecc.
Suoi lavori sono stati registrati per la discoteca di Stato in occasione della XIV Settimana per i Beni Culturali (1993), inoltre, alcune sue opere sono state selezionate dalla Rai e mandate in onda sul V Canale “Auditorium” della Filodiffusione e Radiotre nella rubrica “Musica del XXI secolo”.
Ha pubblicato diverse opere con note case editrici (Bèrben, Carrara, ecc.).
Una sua composizione per chitarra “Fantasia” è stata scelta e inserita tra i brani d’obbligo al VII Concorso Internazionale di Chitarra “N. Fago” indetto dall’Amministrazione Provinciale di Taranto. Ha musicato dei versi latini di Joseph Tusiani, il progetto denominato “Musica Vita Est” è stato pubblicato su CD (2000) in collaborazione con il Conservatorio “T. Schipa” ed il “Fondo J. Tusiani” dell’Università degli Studi di Lecce. Inoltre, come Direttore artistico ha curato la pubblicazione del CD “Solinsieme”, ediz. Musicali e discografiche “Domani Musica”, Roma (2007).
Alla sua scuola si sono formati numerosi musicisti che si sono distinti in vari concorsi e, alcuni di loro, sono attualmente docenti di Conservatorio. E’ stato presidente e ha fatto parte delle giurie in concorsi nazionali e internazionali di composizione e interpretazione musicale.
All’attività di compositore affianca quella di Direttore dell’Orchestra da Camera “Caelium” avvalendosi in diverse occasioni della partecipazione di noti solisti come Bruno Canino, Massimiliano Pitocco, Cristiano Rossi, ecc., riscotendo ovunque lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico.
Ha svolto attività didattica presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, l’Istituto musicale “G. Paisiello” di Taranto. Ha insegnato composizione presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce dove ha svolto anche, per un biennio, l’incarico di Fiduciario. Inoltre, in qualità di docente ordinario, ha insegnato Composizione presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” in Roma e presso lo stesso Istituto ha tenuto corsi di Semiografia della musica ontemporanea. Attualmente insegna Composizione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.246.252 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy