autore

Gabrieli Maurizio


Note biografiche

Diplomato in Fagotto (1983 con A.Poleggi), Nuova Didattica della Composizione (1985 con G.Piazza) e Musica Elettronica (1985 con W.Branchi) al Conservatorio di Musica di Roma, ha seguito i corsi di perfezionamento di K.Stockhausen a Roma, H.W.Henze a Siena, S.Bussotti a Fiesole e di S.Sciarrino a Città di Castello.
È autore di musiche per teatro (Teatro di Roma, Centro Sperimentale del Teatro,Yoshi Oida, AKM Istanbul, Gusman Center for the Performing Arts- Miami, etc), per la danza (Compagnia Triad, Compagnia Nuova Danza, Silvana Barbarini-Vera Stasi, etc.), per il cinema e l’animazione (Rai, Stream, Cinegand, S. Fiorenza, Gianni Peg, etc.) di installazioni multimediali (Galleria Oro del Tempo, Alenia, S.Maria della Pace) e di musica da concerto eseguita sia in Italia che all'estero.
Autore di vari software didattico-musicali realizzati, tra gli altri, per RAI Radio3, RAI Televideo, Regione Lazio, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Stream e Ministero della Pubblica Istruzione, come consulente RAI ha prodotto software e testi di informatica musicale applicata in campo educativo ed ha una intensissima attività di partecipazione a dibattiti e convegni sulla didattica musicale per mezzo di strumenti informatici, oltre a collaborazioni con centri di studio nell'ambito specifico in tutta Italia. È autore del volume Sonorità e tecnologie ommissionato dall'Università di Tor Vergata nell'ambito dei Corsi di perfezionamento attraverso l'insegnamento a distanza. Ha fatto parte di alcuni gruppi di studio che operano ell'ambito del Ministero della Pubblica Istruzione e ha curato le recensioni di software musicale per "Il Giornale della Musica".
È presidente dell'Associazione "Musicaperta" per l'organizzazione di stagioni di musica da camera contemporanea, presidente dell'Associazione "Hyperion Informatica Musicale" e collabora con la rivista MusicaRicerca con articoli didattico informatici. È stato invitato in qualità di relatore al IV ed al V Convegno Internazionale di Analisi tenutosi rispettivamente a Rotterdam (NL) nel 1999 e Bristol (UK) nel 2002, al IV OpenWorkshop of MusicNetwork - Universitat Pompeu Fabra - Barcellona (E) nel 2004 e al V Open Workshop of MusicNetwork - Universität für Musik und darstellende Kunst - Vienna(A) nel 2005. Socio di Nuova Consonanza, è stato consulente per Ricordi, Rusconi, Edipan, il Cantiere d'Arte di Montepulciano e il Ministero dei Beni Culturali. Sue musiche sono incise da BMG, Mintrels, GDM music, Rai Trade. Ha curato e condotto per RAI Radio 3 alcuni cicli di trasmissioni radiofoniche.
Vari i suoi impegni didattici: titolare della Cattedra di “Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione” presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma e del Corso di “Storia della Musica” presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienza dei Media presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali” dell’Università di Tor Vergata a Roma; direttore della Scuola di Composizione Applicata dell'IITM presso cui insegna Composizione algoritmica, musica elettronica, organologia, analisi musicale, orchestrazione, colonne sonore, armonia, fuga e contrappunto, storia della musica del '900, SuperCollider, MaxMSP.


Diventa sponsor

Opere

Do Dicis Acs Sx.ens - 1991

Nightfall Sutra A - 2003

Shadow Sutra Q - 2010


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.