IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Gabrieli Maurizio


Note biografiche

Diplomato in Fagotto (1983 con A.Poleggi), Nuova Didattica della Composizione (1985 con G.Piazza) e Musica Elettronica (1985 con W.Branchi) al Conservatorio di Musica di Roma, ha seguito i corsi di perfezionamento di K.Stockhausen a Roma, H.W.Henze a Siena, S.Bussotti a Fiesole e di S.Sciarrino a Città di Castello.
È autore di musiche per teatro (Teatro di Roma, Centro Sperimentale del Teatro,Yoshi Oida, AKM Istanbul, Gusman Center for the Performing Arts- Miami, etc), per la danza (Compagnia Triad, Compagnia Nuova Danza, Silvana Barbarini-Vera Stasi, etc.), per il cinema e l’animazione (Rai, Stream, Cinegand, S. Fiorenza, Gianni Peg, etc.) di installazioni multimediali (Galleria Oro del Tempo, Alenia, S.Maria della Pace) e di musica da concerto eseguita sia in Italia che all'estero.
Autore di vari software didattico-musicali realizzati, tra gli altri, per RAI Radio3, RAI Televideo, Regione Lazio, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Stream e Ministero della Pubblica Istruzione, come consulente RAI ha prodotto software e testi di informatica musicale applicata in campo educativo ed ha una intensissima attività di partecipazione a dibattiti e convegni sulla didattica musicale per mezzo di strumenti informatici, oltre a collaborazioni con centri di studio nell'ambito specifico in tutta Italia. È autore del volume Sonorità e tecnologie ommissionato dall'Università di Tor Vergata nell'ambito dei Corsi di perfezionamento attraverso l'insegnamento a distanza. Ha fatto parte di alcuni gruppi di studio che operano ell'ambito del Ministero della Pubblica Istruzione e ha curato le recensioni di software musicale per "Il Giornale della Musica".
È presidente dell'Associazione "Musicaperta" per l'organizzazione di stagioni di musica da camera contemporanea, presidente dell'Associazione "Hyperion Informatica Musicale" e collabora con la rivista MusicaRicerca con articoli didattico informatici. È stato invitato in qualità di relatore al IV ed al V Convegno Internazionale di Analisi tenutosi rispettivamente a Rotterdam (NL) nel 1999 e Bristol (UK) nel 2002, al IV OpenWorkshop of MusicNetwork - Universitat Pompeu Fabra - Barcellona (E) nel 2004 e al V Open Workshop of MusicNetwork - Universität für Musik und darstellende Kunst - Vienna(A) nel 2005. Socio di Nuova Consonanza, è stato consulente per Ricordi, Rusconi, Edipan, il Cantiere d'Arte di Montepulciano e il Ministero dei Beni Culturali. Sue musiche sono incise da BMG, Mintrels, GDM music, Rai Trade. Ha curato e condotto per RAI Radio 3 alcuni cicli di trasmissioni radiofoniche.
Vari i suoi impegni didattici: titolare della Cattedra di “Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione” presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma e del Corso di “Storia della Musica” presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienza dei Media presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali” dell’Università di Tor Vergata a Roma; direttore della Scuola di Composizione Applicata dell'IITM presso cui insegna Composizione algoritmica, musica elettronica, organologia, analisi musicale, orchestrazione, colonne sonore, armonia, fuga e contrappunto, storia della musica del '900, SuperCollider, MaxMSP.


Opere

Do Dicis Acs Sx.ens - 1991

Nightfall Sutra A - 2003

Shadow Sutra Q - 2010


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.