IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Gabriele Claudio


Note biografiche

Compositore, pianista e organista, ha frequenta il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e l'Istituto Pontificio di Musica Sacra, conseguendo le lauree in Composizione, Musica Elettroacustica, Pianoforte, Organo, Strumentazione per Banda. Successivamente prosegue gli studi in composizione e direzione d'orchestra con George Benjamin presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con Klaus Huber ad Avignone, e Ivan Fedele al Conservatorio Nazionale di Strasburgo, dove ottiene il "Diplôme d'Etudes Musicales." Dal 1997 al 2004 viene numerose volte selezionato per seguire corsi di composizione e computer music presso l'IRCAM (Parigi) con Ferneyhough, Lindberg, Harvey, Rebotier e Lévinas. Continua gli studi di informatica musicale con Risset, Roads, Terruggi e Di Giugno presso il "Centro Ricerche Musicali" di Roma.
Vince il primo premio del Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica Musica Nova (Praga - 2003), e successivamente al Concorso Internazionale di Composizione di Music in the Garden (Cracovia - 2006).
Le sue composizioni sono pubblicate e incise in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, e vengono eseguite in tutto il mondo in importanti eventi come il Festival Musica (Strasburgo), Festival d'Avignon, Festival d'Aix-en-Provence, Encontro de Musica Elettroacùstica (Brasilia), e il World Saxophone Congress (Thailandia 2009 e Scozia, 2012). Collabora spesso con artisti di fama internazionali come Georges Aperghis, Gilbert Amy, Douglas Dunn, Matthew Jocelyn, Esther Lamneck, JM Goury, F. Hemke, JP Caen. Dal 2005 Claudio Gabriele collabora con l'artista visuale Colette Albiolo per realizzare i Concerts Diachromiques, eventi multimediali innovativi che, attraverso video-proiezioni su schermo gigante, esplorano le corrispondenze tra suoni, colori e forme. La musica di Claudio Gabriele è sovente trasmessa da Radio-Televisione Italiana, Radio Vaticana e Radio Mexico.
Collabora per numerosi anni con la New York University e la Vanderbilt University, in veste di docente e compositore. Attualmente è docente di Composizione e Computer Music presso il Dipartimento di Nuove Tecnologie al Conservatorio di Benevento. È spesso invitato per masterclass e come compositore-in-residenza presso importanti università e conservatori in Europa e negli Stati Uniti, tra cui Parigi, Strasburgo, Montpellier, Aix-en-Provence, Nîmes, Cambridge, Boston, Hartford e New York. È autore di musica da camera, sinfonica ed elettroacustica, con un catalogo di oltre 100 composizioni, tra cui opere per la danza e di teatro musicale.


Altre note

-- Negli ultimi anni si è specializzato in letteratura per sassofono, scrivendo decine di composizioni significative, che spesso utilizzano avanzate tecniche contemporanee. La sua musica per sassofono appare in una grande varietà di formazioni, dal solo, al concertante per sax ed ensemble, fino ai grandi ensemble di dodici o più sassofoni. Secondo il Dott. Frederick Hemke, "Claudio Gabriele è uno dei più grandi compositori contemporanei per sassofono!"


Opere


Arriflex 35 T El - 2010



Brooklyn A L.el - 2014

Chanson S Pf - 2023


Courting Duck A - 200x-12

Dans le vent T Cl.bs - 2002

Dawn A/B T/B & Ens - 2010

Dimanche Soir A - 2022

Diptyque Sx - 2016-22

Duel 2Sx - 2009


Élégie S - 2021

Grand Jeu Sx - 2011


Je t´aime Sop S - 2021


L'onde Londeix A - 2022

La barque solaire Voce & Ens+ A - 2007

La nuit originelle 3Sx - 2002

La Rose de Hildesheim Sx Fl Pf Cel El - 2006



Le Rossignol Fl A Pf - 2019

Les esprits de la haine Cl Ob Sx V Pf - 2008

Manhattan Sx - 2013

Mart Sx - 2016


Midnight A T & Ens - 2010

NEUMA 31 S - 2012


Scriptorium Sx.ens - 2023

Shift Shaf Q - 2009

Situation Five Fl A - 2023


Spirit of Night S Pf - 2015/22

Sunset A T & Ens - 2010

Tango A Pf - 2022


Visioni Policrome V A Ch Vib Voce 2Pf - 2014

Voyage à Cluny 3Sx - 2022


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.