IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autoredidattainterprete

Favaro Roberto


Note biografiche

Diplomato in Saxofono, in Clarinetto e in Jazz, si è perfezionato con M.Mazzoni, M.Marzi e F.Mondelci. Ha seguito poi i corsi jazz di P.Tonolo e C.Fasoli e conseguito il Diploma accademico di II livello con indirizzo interpretativo e compositivo.
Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, svolge attività concertistica in duo con pianoforte, con la formazione saxofono e fisarmonica “DUOduemilaDUE”, con il quartetto di saxofoni “Aliseo” e con l’Ensemble di Saxofoni “Hello Mr. Sax!” di Parma diretto da Mario Marzi.
Ha partecipato a numerose rassegne di musica classica e contemporanea tra le quali, “Bassano Opera Estate”, “Rassegna Concertistica Nazionale” a S.Giovanni Rotondo, “Stagione concertistica G.Verdi” di Alghero, “Biennale Musica” di Venezia con l’orchestra diretta da S.Bussotti e con l’IRCAM di Parigi, 14° Congresso mondiale del sassofono a Lubiana, presso Le Centre de Musique et d’Art e l’American University di Beirut. Ha partecipato alla rassegna “Itinerari Jazz” a Trento collaborando con la cantante Noa e con l’Orchestra Laboratorio diretta da Giancarlo Gazzani.. Collabora con diverse formazioni musicali e orchestre tra le quali, l’Orchestra Filarmonia Veneta anche in veste di solista, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della R.A.I. di Torino con la quale ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro G.Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, dirette, tra gli altri, da L.Berio, G.Pretre, D.Robertson, D.Oren, F.Shipway e I.Karabtchevsky.
Suona nel Ricatti Ensemble che opera con diverse modalità e differenti organici, dal solo al pieno orchestrale, nelle più svariate situazioni di spettacolo, dal teatro alla danza, dal concerto alla registrazione, dalla canzone al racconto sonoro, dal laboratorio alla musica di strada.
Ha composto alcuni brani per sax solo e musiche a tema su poesie di Hikmet.
Ha tenuto corsi di saxofono a Milano, Sassari, La Spezia, Pesaro, Pescara, Trapani, presso il Koninklijk Conservatorium di Anversa (2014) e presso il Conservatorio Superior de Música Óscar Esplá de Alicante. Dall’anno 2007/08 è stato nomina in ruolo come Docente titolare di Saxofono presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Dall’anno 2022/23 ottiene il trasferimento dal Conservatorio di Musica di Salerno alla nuova Cattedra presso il Conservatorio di Musica di Novara.

 


Gruppi di appartenenza

Hello Mr. Sax

Registrazioni

CD In volo Roberto Favaro/Sx Velut Luna, Crossover CVLD 278 2016 con musiche di Roberto Favaro, Eraclio Sallustio, Giovanni Mancuso, Carlo-Alessandro Landini, Stefano Maria Ricatti
Qui l’analisi del CD e le sue stesse considerazioni: "In Volo" è un disco che offre una delle più complete esposizioni delle possibilità espressive del sax solo. Passando dal tenore, al contralto, al soprano, Roberto Favaro ci propone un caleidoscopio di suoni multiformi e multicolore che ci prendono per mano e ci accompagnano in un viaggio musicale assolutamente affascinante. …dalle parole dirette dell'interprete ed autore Roberto Favaro, la descrizione più sentita del progetto: "Negli anni, attraverso varie esperienze e collaborazioni musicali, mi sono reso conto che i confini e le etichette dei vari generi musicali sono meno rigidi di quanto può sembrare e così ho sviluppato una mia idea di musica contemporanea o almeno di ciò che significa la stessa per me. Intendo dare alla definizione di musica contemporanea un respiro più ampio in modo da poter allargare il concetto di contemporaneità alla musica del nostro periodo che, indipendentemente dal tipo di scrittura musicale, coglie ed esprime gli stati d’animo, le varie influenze e contaminazioni tra gli stili della nostra epoca facendoci vivere la musica del presente. Un volo a braccia aperte tra gli ultimi quarant’anni di musica italiana andando a toccare alcune tra le composizioni che sento a me più vicine sia per il rapporto con la melodia che negli anni ho sempre ricercato, sia per la collaborazione con i compositori dei brani selezionati che mi ha consentito di sentirli più vicini al mio modo di suonare. Tra le mie composizioni invece ho scelto quelle che a mio avviso esprimono questi concetti, dal descrittivo “In volo” alle influenze blues di “Sale Blu” e allo stile contemporaneo di “Improvvisamente... Niente...” completando così il viaggio attraverso sensazioni, emozioni e musica senza confini di stile." (http://www.velutluna.it/)

CD • Ad ore piene • Ricatti Ensemble • Ed. Storie di note • 2005

CD • Suites •  Ricatti Ensemble • Caligola Records • 2004

CD • Ricattiensemble •  Ricatti Ensemble • Caligola Records • 2003

CD George Gershwin Hello Mr. Sax diretto da Mario Marzi Velut Luna CVLD08300 2003

CD Mario Pagotto. Dove dimora la luce e musica da camera DUOduemilaDUE (R.FavaroSx e D.Visentin/Fisa) Velut Luna CVLD06500 2002

CD Hello Mr. Sax! Hello Mr. Sax diretto da Mario Marzi 1999

 

 


Opere


In Volo S - 2007

Sale Blu A - 2012


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.