autoredidattainterprete

Favaro Roberto


Note biografiche

Diplomato in Saxofono, in Clarinetto e in Jazz, si è perfezionato con M.Mazzoni, M.Marzi e F.Mondelci. Ha seguito poi i corsi jazz di P.Tonolo e C.Fasoli e conseguito il Diploma accademico di II livello con indirizzo interpretativo e compositivo.
Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, svolge attività concertistica in duo con pianoforte, con la formazione saxofono e fisarmonica “DUOduemilaDUE”, con il quartetto di saxofoni “Aliseo” e con l’Ensemble di Saxofoni “Hello Mr. Sax!” di Parma diretto da Mario Marzi.
Ha partecipato a numerose rassegne di musica classica e contemporanea tra le quali, “Bassano Opera Estate”, “Rassegna Concertistica Nazionale” a S.Giovanni Rotondo, “Stagione concertistica G.Verdi” di Alghero, “Biennale Musica” di Venezia con l’orchestra diretta da S.Bussotti e con l’IRCAM di Parigi, 14° Congresso mondiale del sassofono a Lubiana, presso Le Centre de Musique et d’Art e l’American University di Beirut. Ha partecipato alla rassegna “Itinerari Jazz” a Trento collaborando con la cantante Noa e con l’Orchestra Laboratorio diretta da Giancarlo Gazzani.. Collabora con diverse formazioni musicali e orchestre tra le quali, l’Orchestra Filarmonia Veneta anche in veste di solista, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della R.A.I. di Torino con la quale ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro G.Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, dirette, tra gli altri, da L.Berio, G.Pretre, D.Robertson, D.Oren, F.Shipway e I.Karabtchevsky.
Suona nel Ricatti Ensemble che opera con diverse modalità e differenti organici, dal solo al pieno orchestrale, nelle più svariate situazioni di spettacolo, dal teatro alla danza, dal concerto alla registrazione, dalla canzone al racconto sonoro, dal laboratorio alla musica di strada.
Ha composto alcuni brani per sax solo e musiche a tema su poesie di Hikmet.
Ha tenuto corsi di saxofono a Milano, Sassari, La Spezia, Pesaro, Pescara, Trapani, presso il Koninklijk Conservatorium di Anversa (2014) e presso il Conservatorio Superior de Música Óscar Esplá de Alicante. Dall’anno 2007/08 è stato nomina in ruolo come Docente titolare di Saxofono presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno.

 


Gruppi di appartenenza

Hello Mr. Sax

Registrazioni

CD • Hello Mr. Sax!” - Hello Mr. Sax diretto da Mario Marzi - 1999
CD • Mario Pagotto. Dove dimora la luce e musica da camera – DUOduemilaDUE (R.FavaroSx e D.Visentin/Fisa) – Velut Luna CVLD06500 - 2002
CD • “George Gershwin” – Hello Mr. Sax diretto da Mario Marzi – Velut Luna CVLD08300 - 2003
CD • "Ricattiensemble", Ricatti Ensemble - Caligola Records – 2003
CD • "Suites ", Ricatti Ensemble - Caligola Records – 2004
CD • "Ad ore piene", Ricatti Ensemble - Ed. Storie di note – 2005
CD • In volo – Roberto Favaro/Sx - Velut Luna, Crossover CVLD 278 – 2016 - con musiche di Roberto Favaro, Eraclio Sallustio, Giovanni Mancuso, Carlo-Alessandro Landini, Stefano Maria Ricatti
Qui l’analisi del suo CD della Velut Luna ’In volo’ e le sue stesse considerazioni in merito: "In Volo" è un disco che offre una delle più complete esposizioni delle possibilità espressive del sax solo. Passando dal tenore, al contralto, al soprano, Roberto Favaro ci propone un caleidoscopio di suoni multiformi e multicolore che ci prendono per mano e ci accompagnano in un viaggio musicale assolutamente affascinante. …dalle parole dirette dell'interprete ed autore Roberto Favaro, la descrizione più sentita del progetto: "Negli anni, attraverso varie esperienze e collaborazioni musicali, mi sono reso conto che i confini e le etichette dei vari generi musicali sono meno rigidi di quanto può sembrare e così ho sviluppato una mia idea di musica contemporanea o almeno di ciò che significa la stessa per me. Intendo dare alla definizione di musica contemporanea un respiro più ampio in modo da poter allargare il concetto di contemporaneità alla musica del nostro periodo che, indipendentemente dal tipo di scrittura musicale, coglie ed esprime gli stati d’animo, le varie influenze e contaminazioni tra gli stili della nostra epoca facendoci vivere la musica del presente. Un volo a braccia aperte tra gli ultimi quarant’anni di musica italiana andando a toccare alcune tra le composizioni che sento a me più vicine sia per il rapporto con la melodia che negli anni ho sempre ricercato, sia per la collaborazione con i compositori dei brani selezionati che mi ha consentito di sentirli più vicini al mio modo di suonare. Tra le mie composizioni invece ho scelto quelle che a mio avviso esprimono questi concetti, dal descrittivo “In volo” alle influenze blues di “Sale Blu” e allo stile contemporaneo di “Improvvisamente... Niente...” completando così il viaggio attraverso sensazioni, emozioni e musica senza confini di stile." (http://www.velutluna.it/)


Diventa sponsor

Opere


In Volo S - 2007

Sale Blu A - 2012


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.190.82 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy