autore

Di Ruggiero Riccardo


Note biografiche

Dopo aver compiuto gli studi umanistici si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio di Musica di Firenze sotto la guida di S.Sciarrino.
Svolge attività compositiva con esecuzioni di vari pezzi per Pf e orchestrali e collabora con l'Accademia Musicale Chigiana.


Altre note

--«I due Quartetti [...] rappresentano un momento di sperimentazione compositiva in cui non è ravvisabile l'adesione ad una tecnica particolare: la preoccupazione maggiore è rivolta alla realizzazione di una discorsività lineare (talvolta non raggiunta) in cui i tipici procedimenti contrappuntistico imitativi vengono usati con una certa elasticità. In particolare nel secondo Q (inizio tetico con accordi di minima per qualche battuta in tutti gli strumenti) il procedimento della costruzione speculare è alla base del pezzo.
Gli altri tre lavori sono stati scritti nel 1993 in un unico respiro compositivo. Il primo (Sachiro) è un tema con variazioni molto libero e si basa sul tentativo di una continua tensione in cui è primaria la ricerca di una sonorità complessiva vibrante e sfumata.
Desicon (il secondo pezzo) sfrutta il semplice accostamento di due opposti: un tempo lento seguito improvvisamente da un presto vivace.
Il terzo brano (Attril) è costruito quasi interamente su cinque note (fa, fa#, sol, sol#, la) e persegue gli stessi obiettivi di Sachiro».


Diventa sponsor

Opere

Attril S A B Pf - 1993

Desicon S A B Pf - 1993

Sachiro S A B Pf - 1993


Sicom Q - 1990


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.