autoredidattainterprete

De Gennaro Lauro


Note biografiche

Musicista polistrumentista eclettico, naturalmente portato a spaziare nei vari generi musicali, inizia giovanissimo suonando la Chitarra nel gruppo di famiglia, e lo studio della musica a 10 anni, Pianoforte e armonia, sotto la guida dei M° A. Campora di Napoli e perfezionandosi successivamente con Silvano Carella, Composizione con il M° Alfonso Vitale, a 14 anni Sassofono con il capostipite assoluto del Saxofono accademico, il M° Francesco Florio, presso il Conservatorio di Salerno.
Varia la sua attività musicale che vanta collaborazioni importanti con il Teatro S. Carlo Napoli (Saxofono contralto e tenore dal 1986 al 1989) fra le cui tante esecuzioni va ricordata quella dell’Arlesienne di Bizet registrata dalla RAI, con il Teatro Verdi di Salerno, come baritonista e pianista dell’Orchestra Time (dal 1983) diretta da Luciano Fineschi, e la costituzione, direzione ed arrangiamenti dell’Orchestra Live per il Tour 1985 e dell’Orkestra Master Music nel Tour 1989. Per anni èstato 1°saxofono contralto della Big Band Salerno. Con allievi e colleghi ha costituito Quartetto, Quintetto, Duo Sax e Pianoforte ed Ensemble di Sassofoni, in qualità di esecutore ed arrangiatore (particolari le occasioni dei concerti del Martucci, e l’anteprima della Rapsodia in blue di G.Gershwin per 12 sassofoni e base ritmica in chiave Funky). Nell’ambito della musica extracolta particolare la costituzione della ZETA DI DI BAND trio con musiche di autori quali M.Camilo, T.Gurtu, T.Coster, B.Auger, S.Ahead ecc. alternandosi al pianoforte e sassofono.
È risultato vincitore di vari concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui: Salone Internazionale della Musica - Milano, 8°Concorso Nazionale Riviera Etrusca, VII concorso Esecuzione musicale - Matera, 6°Concorso Nazionale - Città di Caserta, 4° Concorso Nazionale città di Formia. Concorso Europeo P.D'Argento, Concorso Europeo Denza, Premio Internazionale Città di Castrovillari , Festival Internazionale Beethoven e classici, ecc..
Concerti tra i più significativi: Salone Vanvitelliano a Roma, Pioppi, Tramonti, Pompei, Amalfi, Maiori, in Piazza del Gesù di Napoli in occasione del ‘Bicentenario di A. Sax’ con Stefano Di Battista ed Enzo Avitabile in qualità di direttore dell’Ensamble di sassofoni (http://video.repubblica.it/rubriche/webnotte/webnotte-di-battista-porta-vivaldi-a-repidee/168551/167030), Rassegna Classica Torre Annunziata Biblioteca (sax quintet) inoltre: Eburum serata di cultura e solidarietà (sassofono solo - composizioni proprie originali), Notte bianca a Villa Guariglia, Ravello (sax Jazz Band), in Piazza Plebiscito a Napoli (Over The Notes Jazz Band) e a Scafati presso il Tempio S. Francesco da Paola, al Duomo di Salerno - Rassegna Musica Classica (sax quintet), al Museo archeologico Nazionale di Napoli, a Cava dei tirreni in occasione del festival musica da camera, presso l’Istituto Francese di Napoli, concerto dei vincitori Lams 2007 Palazzo Lanfranchi di Matera, con la presentazione in anteprima Europea del concerto di Mozart K478 per 4 sassofoni e pianoforte (Youtube) ecc..
Nominato commissario in concorsi specifici per sassofono e musica da camera, ha tenuto vari stage di perfezionamento presso varie Istituzioni Musicali. Ha iniziato ad insegnare nei Conservatori italiani dal 1986 (Conservatorio di Avellino e Frosinone) ma quale vincitore del Concorso a Cattedra per titoli ed esami dal 1989 è di ruolo presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci di Salerno.

 


Altre note

 


 

 


Registrazioni

 CD • ‘Dal classico al jazz’, live concert - All Music Production

 


Diventa sponsor

Opere

Opere dedicategli


Leggenda Carella Silvano A Pf - 1996


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.173.48.53 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy