autore

Di Grazia Vittoriano


Note biografiche

Inizia gli studi musicali con il  Pianoforte, poi Composizione diplomandosi in vari conservatori italiani suonando in varie città italiane;  prosegue poi gli studi musicali in Canto e Direzione d’orchestra. Ha seguito i corsi di Analisi musicale presso il S.i.d.a.m con Marco de Natale (Milano,Napoli). Ha frequentato corsi di perfezionamento per colonne sonore di Stelvio Cipriani, Roma ‘98. Ha collaborato con il C.A.M (centro arte musica) Napoli, per i seminari  internazionali di interpretazione musicale dal 1987 al ‘92, tenuti da Donatoni, Short, Pennella Darràs, Caracavallo, Camicia,, Gaudino, Lanzetta, Prencipe, Vizioli, Yaslicam; frequentando come effettivo anche alcuni di questi corsi. 

Ha pubblicato composizioni e riduzioni pianistiche con Sonzogno, Santabarbara, Beerben  ecc. eseguite o  dirette in concerti pubblici da interpreti quali L. D’Elia, E. Volpe, N. Salza, L. Ottaiano, Lauro de Gennaro, S. Deidda, M. Squillante.

Nel 2017 pubblica “Metodo di Lettura della Partitura” per la casa editrice-discosgrafica Blue Spiral Records di Napoli.

È arrangiatore e orchestratore per diversi ensemble strumentali, corali e orchestre d’archi,  di  numerosissime musiche da film di compositori italiani e stranieri  e di compositori  classici; eseguite in concerti in Italia e all’estero, (Napoli, Roma, Salerno, Praga, Vienna, Spagna, Scozia etc.), video-registrate e trasmesse su TV locali e nazionali tra le quali (Omaggio a E.Morricone orchestra Accademia Musicale di Cadca Slovacchia , un Italiano da Oscar, e con la Bulgarian Chamber Orhestra, Ensemble Salerno classica) etc.;  e per varie fondazioni, associazioni  musicali e teatrali nazionali ed estere dal 2007 al 2017.  

È stato membro di commissione giudicatrice nel concorso nazionale a cattedra di Lettura della Partitura nei Conservatori di musica ‘92/’93 e in concorsi pianistici e musica da camera.

Attualmente è docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio di musica di Salerno.


Diventa sponsor

Opere

For Love A Pf - 2018


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.205.109.152 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy