autore

Clavorà Braulin Giovanni (Giancarlo)


Note biografiche

  Ha compiuto i suoi studi musicali nel Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, conseguendo i Diplomi in: Pianoforte, Organo e Composizione organistica; sotto la guida di Domenico Bartolucci – allora direttore della Cappella Sistina – si è inoltre diplomato in Musica corale e Direzione di coro. Parallelamente ha proseguito gli studi umanistici, laureandosi con lode in Lettere Classiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha seguito inoltre i corsi di Paleografia Musicale tenuti da N. Pirrotta. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento in Italia, in Svizzera e in Belgio.

  Vincitore di alcuni concorsi organistici nazionali, è risultato vincitore del Concorso Organistico Internazionale “Flor Peeters” di Mechelen (Belgio) nel 1988, svolge da anni un’intensa e qualificata attività concertistica in Italia e all’estero, ospite di importanti festival e rassegne internazionali in Germania, Svizzera, Svezia, Belgio, Repubblica Ceca, Russia, Polonia, Repubblica Slovacca, Regno Unito, Spagna, Ungheria.

  Si impegna inoltre per il restauro e la valorizzazione del ricco patrimonio organario del suo Paese. Il suo repertorio spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, con particolare riferimento all’opera di J. S. Bach e alla letteratura romantica e moderna italiana, tedesca e francese. Nella ricorrenza del bicentenario della nascita di Franz Liszt ne ha eseguito a Roma l’intera opera per organo, all’interno della manifestazione Liszt e Roma. È direttore artistico delle attività musicali della Chiesa di S. Marcello al Corso in Roma e del Festival Organistico Internazionale di Vasto. Direttore artistico delle attività musicali della Chiesa di S. Marcello al Corso in Roma e del Festival Organistico Internazionale di Vasto, è organista e direttore del Coro Polifonico presso la Chiesa dei Santi Gioacchino e Anna in Roma, organista in San Pietro in Vaticano (settembre 2016).

  Ha registrato concerti per la RAI Radiotelevisione Italiana, la Radio Canadese, La Televisione e la Radio Slovacca. Collabora con riviste musicali specializzate ed ha curato una Storia della Musica Sacra nella Città di Roma durante i Giubilei, dal 1300 al 2000 e svolge da anni un’intensa e qualificata attività in Italia e all’estero, ospite di importanti festival e rassegne internazionali.

  Insegna Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze.


Diventa sponsor

Opere

Skladba A Vc - 1993


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.