autore

Ciccaglioni Alessandra


Note biografiche

Segue gli studi musicali presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma diplomandosi in pianoforte sotto la guida di Fausto Di Cesare, in composizione con Luciano Pelosi (con il massimo dei voti e la lode) e didattica strumentale (pianoforte). Successivamente si è laureata in Lettere Moderne (Storia della Musica) con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla tecnica pianistica. Più volte borsista del Ministero degli Affari Esteri, è stata allieva di composizione presso l’Accademia “Janacek” di Brno ed il Conservatorio di Vienna ed ha poi proseguito gli studi musicali presso l’Accademia “F.Chopin” di Varsavia, conseguendo il diploma di perfezionamento in composizione (con il massimo dei voti) sotto la guida di Marian Borkowski. Studia inoltre con vari compositori tra i quali Kaja Saariaho, Salvatore Sciarrino, Roberto Sierra, Ivan Fedele e Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole. È più volte selezionata dal Ministerio de Trabajo y Asuntos Sociales come borsista per gli Encuentros de Composicion Musical Injuve di Mollina (Spagna) e partecipa nel 2006 agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt.
Come pianista è stata premiata in vari concorsi (New York the big Apple 1993, Città di Monopoli 1996, AMA Calabria 1998) ed ha collaborato come maestro sostituto presso il Teatro Flaiano di Roma e l’Associazione Musicale Lucchese.
Collabora con diversi solisti ed ensembles (Ilaria Baleani, Elodie Haas, Elitza Harbova, Marianne Oczkowska, Framensemble, Novecembalo, Phidias Ensemble ed altri) presentando i suoi lavori presso varie rassegne musicali sia in Italia che all’estero (Estate Fiesolana, Contemporanea Udine, Rive Gauche, Nuova Consonanza, Nuovi Spazi Musicali, Wien Modern, Kunsthalle-Wien project - space, Radio Nazionale Bulgara, Laboratorio di Musica Contemporanea Varsavia ed altre) e partecipando a diversi progetti presso istituzioni italiane e straniere (Associazione Clavicembalistica Bolognese, Teatro dal Verme Milano, Teatro Astoria Lerici, Università di Albany (USA), Centro Nacional de la Musica Buenos Aires, Haus der Musik Wien, Società dei Musicisti di Varsavia, Opera i Filharmonia Podlaska Bialystok, Musée de la liutherie de Mirecourt ed altre).
Le sue composizioni sono pubblicate da Edizioni Sconfinarte (Brescia) ed incise per Vdm Records.
Collabora con l’Associazione Nuova Consonanza di Roma ed ha al suo attivo diverse collaborazioni con l’Istituto di Bibliografia Musicale, l’Università La Sapienza di Roma e l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani.
È docente di pianoforte presso le Scuole Medie Statali ad indirizzo musicale.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.208.202.194 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy