autore

Chailly Luciano

  1. Nato il 19/01/1920 a Ferrara
  2. Morto il 24/12/2002

Sito web


Note biografiche

  Violinista e compositore è diplomato con C.Righini in violino a Ferrara nel 1941, si è laureato in Lettere presso l'università di Bologna nel 1943 e nel 1945 si è diplomato con R.Bossi in composizione a Milano. Nel 1948 si è perfezionato a Salisburgo con Paul Hindemith ed ha approfondito la tecnica della Direzione d'Orchestra con A.Votto.
  È autore di opere liriche (dal 1954 inizia un importante sodalizio con lo scrittore Dino Buzzati il quale scrive per lui quattro libretti d'opera), balletti, lavori sinfonici, composizioni sinfonico corali e musica da camera.

  Ha rivestito importanti ruoli di direzione artistica e responsabilità (dei programmi RAI TV a Milano e Roma, Teatro alla Scala di Milano, Regio di Torino, Orchestra e Coro dell'Angelicum di Milano, Arena di Verona, sezione lirica della SIAE, Opera di Genova, Orchestra e Coro RAI di Torino) e come critico suoi interventi sono apparsi su enciclopedie, quotidiani e riviste che si aggiungono alla fervida attività di musicologo che lo ha visto autore di vari libri di argomento musicale.
  Ha iniziato ad insegnare Composizione al Conservatorio di Musica di Perugia e dal 1969 al Conservatorio di Musica di Milano.


Altre note

  «Compositore dal gusto eclettico, partito da posizioni vicine al neoclassicismo, utilizzò per breve tempo la dodecafonia per poi indirizzarsi verso uno stile liberamente atonale e molto contrappuntistico.

  Compositore che non si è mai schierato con un movimento preciso, ha sempre mantenuto le distanze dallo sperimentalismo, pur non rifiutando di inglobare nel suo stile alcune particolari tecniche che si andavano a sviluppare nella sua epoca.» Wikipedia


Diventa sponsor

Opere

 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.