autoredidattainterprete

Cavallo Luigi

  1. Nato il 06/11/1947 a Sicignano degli alburni SA
  2. Morto il 28/02/2014 a Eboli SA

Note biografiche

Rappresentante della scuola di fiati dell’Orfanotrofio Umberto I (successivamente Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” di Salerno) è stato uno dei primi diplomati del magistero di Saxofono istituito dal caposcuola M° Francesco Florio. Presso lo stesso istituto si è successivamente diplomato in Flauto.

Ha partecipato apprezzabilmente a numerosi Concorsi Internazionali (Ancona, Gap) e alla Rassegna Musicale Contemporanea di Udine e di Novara.

Ha collaborato attivamente con il Teatro dell'Opera di Genova, il Comunale di Bologna, il Maggio Fiorentino, la RAI di Napoli e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Concertista con doti eccelse, fu il fondatore, nel 1975, del Quartetto Italiano di Saxofoni (dopo vari avvicendamenti stabilizzatosi in Luigi Cavallo/S, Italo Cuni/A, Daniele Faziani/T, Angelo Gabrielli/B), una delle prime formazioni di questo tipo nate in Italia, esibitosi in importanti manifestazioni in tutta Italia (Autunno Musicale di Como, Sagra Malatestiana di Rimini, Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Udine, Rassegna di Musica da Camera all'Arena di Verona, ecc.) presentando spesso in prima esecuzione nazionale le opere tradizionali del repertorio per Quartetto di Saxofoni (Desenclos, Pierné, Rueff, Glazunov, P. M. Dubois, Absil ...e E. Sallustio). È stato primo gruppo italiano di questo tipo, nel 1989, ad esibirsi con orchestra per l'esecuzione dei due concerti per Quartetto di Saxofoni e Orchestra di Giuseppe Calì, con l' Orchestra Sinfonica di Sanremo.

È autore di un testo di studi tecnici Tecnica moderna per Saxofono edito dalla Bongiovanni di Bologna nel 1984.

Diletto allievo del caposcuola salernitano Francesco Florio, che lo volle al suo posto e del quale ne ha poi ereditato la cattedra, ha insegnato presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” di Salerno, dall'anno 1980/81, rimanendoci sino al 2013, quando ha lasciato l’insegnamento.

 

 


Gruppi di appartenenza

Quartetto Italiano di Saxofoni

Registrazioni

[LP • Quartetto Italiano di Saxofoni (L.Cavallo/S) • Bongiovanni G.B.5009 • 1985 • con musiche di P. M. Dubois, J. Absil, J. S. Bach/Cavallo, R. Schumann/Cavallo]


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.226.241.176 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy