autore

Cattini Elena

  1. Nato il 05/09/1975 a Carpi MO
  2. Indirizzo:
    Carpi MO

E-mail: info@elenacattini.it
Sito web
Facebook


Note biografiche

Consegue il diploma di Pianoforte nel 1975 presso l’Istituto "A.Tonelli" di Carpi e inizia gli studi di Composizione col M° Giuseppe Calì, poi proseguiti col M° Paolo Aralla e M° Lelio Camilleri al Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna, dove si è diplomata in Composizione e in Musica Elettronica. Ha seguito corsi di perfezionamento con Francesco Carluccio, Adriano Guarnieri, Claudio Scannavini, e seminari sulla composizione per l'immagine cinematografica e televisiva, tra cui quello organizzato dal CRSDM di Fiesole con Franco Piersanti e Sergio Miceli.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali ("Poesie in musica", Cesenatico; "Simone Ciani", Siena; "Musica e arte", Roma; "Premio Zucchelli", Bologna).
Nel 2007 e 2008 ha ricevuto commissioni di brani per le rispettive edizioni della rassegna chitarristica "In Corde", con esecuzioni a Carpi, Ferrara, Bologna, Pieve di Cento, Modena. Ha vinto borse di studio sia in qualità di compositrice che come laureata in Conservazione dei Beni Culturali, che le hanno permesso di svolgere esperienze di ricerca e lavoro sia in Italia (Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte, Parma) sia all'estero (progetto Leonardo da Vinci, Dublino). Nel 2010 ha vinto il Concorso di composizione Musica e Arte di Roma (VI edizione) con un brano per piccolo coro ed ensemble strumentale e ha ottenuto il primo premio al Premio Ciani di Siena con un quartetto per clarinetto, sax soprano, pianoforte e violoncello.
Svolge un'articolata attività didattica che spazia da corsi di Storia della Musica e Ascolto nei Licei e nelle Università della Terza Età, a corsi di Pianoforte nelle scuole private del territorio modenese. Tra il 2005 e il 2008 ha insegnato presso l'Istituto "A. Tonelli" di Carpi e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. Nell'anno accademico 2009-2010 ha insegnato Materie musicali di base e Armonia, contrappunto e analisi presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Peri" di Reggio Emilia. Dal 2013 insegna Fondamenti di Teoria Musicale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicale "Vecchi-Tonelli" di Modena. (Tratto dal sito della compositrice)


Diventa sponsor

Opere

Concrétion S Cl Pf Vc - 2010

Voco Fl S Cl V Vc - 2006


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.59.63 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy