autore

Boggio Paolo


Note biografiche

Diplomato in Composizione e in Musica e Direzione Corale presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Si è diplomato inoltre presso l'Accademia di Alto Perfezionamento Goffredo Petrassi a Parma, l'Accademia di Perfezionamento Lorenzo Perosi a Biella con Franco Donatoni, la Scuola Civica di Milano con Alessandro Solbiati e Mauro Bonifacio e l'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma sotto la guida di Azio Corghi. Dopo aver frequentato un corso Post Graduate in Composizione presso il Royal College of Music di Londra, sotto la guida di Edwin Roxburgh e Julian Anderson, dove si è diplomato con menzione d'onore, ha concluso nel 2011 un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) presso il Birmingham Conservatoire (Birmingham City University). Ha svolto studi di Filosofia presso l'Università di Torino. Ha studiato inoltre Regia Cinematografica presso il centro Cinelife di Milano che ha prodotto un suo cortometraggio (di cui è co-autore, co-regista e per cui ha scritto le musiche).
È stato inserito, fino al 2008, nella spnm shortlist, organo di promozione inglese per la new music. Si è distinto in numerosi concorsi di composizione,
Suoi lavori sono stati selezionati e eseguiti presso i seguenti Festivals: 2012 Livorno Music Festival; 4th Portland Chamber Music Festival (Maine, U.S.A., 2009); Compositori a Confronto 2008 (Reggio Emilia); Left Coast Chamber Ensemble Ninth Composition Contest (San Francisco, 2007); All Ears Contemporary Music Festival (Londra, 2007); MOVIEmento Festival (Napoli, 2007); Tra Futuro & Passato (Pinerolo, 2007); Musica Nova 2005 (Repubblica Ceca, 2006); Festival Luoghi Immaginari ...sulle ali del novecento (Novi Ligure, 2005); Torino SettembreMusica (2005); 2005 Sligo New Music Festival (Sligo, Irlanda); Incontemporanea Anteprima Festival (Ovada, 2004); Music Xtra Festival 2004 (Birmingham, 2004); 2003 Spring Festival (York, U.K., 2003); Musica Millemondi Festival (Napoli, 2003); 1997 Musica Millemondi Festival (Napoli, 1997).
I suoi brani sono stati eseguiti in Italia e all'estero da: Clara Piano Trio (Boston); Primrose Quartet (Birmingham); North/South Consonance (New York); Portland Chamber Music Ensemble (U.S.A.); Seinäjoki Chamber Music Ensemble (Finlandia); Left Coast Chamber Ensemble (San Francisco); Trio Debussy (Pinerolo); Componensemble (Budapest); Orquestra Simfonica de Barcelona i Nacional de Catalunya (Spagna); Ensemble Europeo Antidogma (Torino); Ixion Ensemble (Irlanda); Musicamorfosi Ensemble (Monza); Black Hair (York, U.K.); Sori Quartet (Seoul); Sinfonia 21 (Londra); Contemporary Consort (Londra); Freon Ensemble (Roma); Escher Ensemble (Milano); Orchestra de I Pomeriggi Musicali (Milano); Ensemble del IV Cantiere di Musica Attuale (Corropoli); Ensemble della Scuola Civica di Milano.
È co-autore e co-regista del cortometraggio Fidelio, di cui ha composto anche le musiche, premiato al Festival Internazionale di Cinema Alternative Film Festival (Pescara 2001). Nel 1998 ha ricevuto la commissione, da parte della Cineteca Italiana di Milano, per la scrittura delle musiche del film muto Frate Sole del 1918 (di Corsi/Falena), per le quali ha ricevuto una Menzione Speciale della Giuria al Concorso Rimusicazioni Festival di Bolzano (2000).
È pubblicato da Editrice Bérben e da RAI Trade.
Insegnante presso il Conservatorio di Torino, ha insegnato anche presso i Conservatori di Roma, Castelfranco Veneto, Piacenza, Brescia, Mantova, Cosenza, Adria e presso la Scuola Civica di Musica di Torino.

 


Altre note

La sua scrittura, eclettica e libera da condizionamenti di regime, coniuga gestualità deliberatamente inattuali ad un gusto della parodia, riassorbendo entrambi in un costruttivismo drammatico all’insegna di un estetico ed etico Richiamo all’ordine (Jean Cocteau). L’opera La Verità sul Caso Colemar, atto buffo per cui l’autore ha scritto anche il libretto, incentrato sulla figura di Carmelo Bene, è tra i lavori che meglio ne illustrano l’intento programmatico, assieme a una serie di brani orchestrali e cameristici dedicati e ispirati alla vita e all’opera del pittore Oskar Kokoschka, di cui traducono la forza espressivo-visionaria e un gusto circense del grottesco. L’opera sopra citata ha vinto il Primo Premio presso il Secondo Concorso Nazionale di Composizione Parco Nazionale delle Cinque Terre.


Diventa sponsor

Opere

Elegia Fl A Pf - 2017

Ludwig's Ragtime Fl Cl Cl/Sx V Vc Cbs Pf.4m Perc - 2005



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.172.233.2 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy