autore

Bignone Maurizio


Note biografiche

Musicista e compositore, si è diplomato in viola presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo.
Opera nel campo musicale da oltre vent’anni. Numerose sono le sue esperienze, dalla musica classica al jazz, dalla musica etnica alle colonne sonore. Nel 1993 fonda l’ensemble UT COMMA con la quale inizierà la carriera di compositore svolgendo contemporaneamente intensa attività concertistica occupandosi di World music, Etnojazz, Ethnic music ed in particolar modo della musica dell’area mediterranea. Importanti le collaborazioni con artisti di fama internazionale come Rita Marcotulli, Ralph Alessi, Enzo Favata, Daniele di Bonaventura, Tenores di Bitti, Mimmo Cuticchio etc.
Ha al suo attivo diverse produzioni discografiche sia come leader che come compositore, scrive infatti numerose composizioni per varie formazioni, dallo strumento solista alle grandi orchestre; le sue composizioni uniscono la scrittura classica al linguaggio etnico e al jazz; il famoso quartetto d’archi Kronos Quartet ha chiesto di potere inserire un suo brano "CHADOR" nel loro repertorio.
Dal 1993 collabora con il regista Giuseppe Lo Cascio scrivendo le musiche originali per i suoi lavori (Dissolvenza: atto II, Riflessi, Hurt Dogs, Ultima fermata, Il buio dentro, Clown) ed insieme hanno vinto numerosi premi nazionali ed internazionali dedicati ai cortometraggi tra cui “miglior cortrometaggio italiano” sia nel 1998 che nel 1999. Nell’estate 2005 scrive le musiche per il "Don Chisciotte" di e con il M° Mimmo Cuticchio.
Nel dicembre 2006 fonda la U07 Production con la quale inizierà la carriera di Produttore e Direttore Artistico. Come produttore discografico e come Management la U07 ha in esclusiva il Trio Siciliano, Luca Pincini e Gilda Buttà questi ultimi sia in qualità di solisti che in formazione di duo.
Nel Dicembre del 2006 viene scelto un suo brano contenuto nel cd "Epic Adventure" edito da Primrose Music di Londra per la pubblicità televisiva mandata su tutte le reti nazionali e satellitari della pubbicazione "La Repubblica - Enciclopedia Treccani". Nel Febbraio 2007 un brano tratto sempre dal CD "Epic Adventure" viene scelto come colonna sonora del trailer del film Stll Life, vincitore del Leone d'Oro alla 63. Mostra del cinema di Venezia. Da qui in poi tutte le sue musiche vengono utilizzate come colonna sonora di documentari, film, spot etc. in tutto il mondo.
Nel 2008 scrive le musiche per lo spettacolo teatrale "La riscoperta di Troia" di e con il M° Mimmo Cuticchio. Nello stesso anno esce il CD "Conquests" per viola ed elettronica, un progetto unico nel suo genere, ideato e scritto da Maurizio Bignone con la collaborazione negli arrangiamenti di Cristiano Nasta. Nel febbraio 2010 esce "La solitudine del migrante" colonna sonora scritta per Primrose Music London ed eseguita dal Trio Siciliano. Il CD è pubblicato dalla U07. Nel novembre 2012 esce la colonna sonora per soli, ensemble e grande orchestra “The reason of the Soul” edito dalla Flipper Music. Dal 2010 si dedica esclusivamente alla composizione, in particola modo scrive assiduamente per il duo Luca Pincini / Gilda Buttà e per il Trio Siciliano. A dicembre 2012 è uscito il nuovo Cd di Luca Pincini e Gilda BUttà “4 Italian Oscars” dove Maurizio Bignone ha rielaborato “La stanza del figlio” e “La vita è bella” del M° Piovani, “Otto e mezzo”, “La dolce vita” e “The Godfather” di Nino Rota. Di quest’ultimo brano è appena uscito un video su youtube che sta ottenendo grande succeso. Del 2013 è la registrazione del Requiem per Solo Cello, un progetto molto impegnativo di oltre 50 minuti, dedicato a tutti i migranti naufragati nel Mediterraneo, di musica per solo violoncello, composto e dedicato a Luca Pincini.


Diventa sponsor

Opere

At World's End S Q.a Cbs Ar - 2014

Babylon B Pf - 2014

Back to Light V B - 2015

Four Souls 5Sx - 2014


Il vento e la rosa S B Pf - 2015


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.172.233.2 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy