autore

Benetti Marco


Note biografiche

Ha studiato pianoforte presso l'Associazione musicale “G. Rossini” di Busto Arsizio. Dopo la maturità si è iscritto laureandosi nel 2013 presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia – Sede di Cremona, città dove ho iniziato anche a studiare composizione privatamente con Gabrio Taglietti. Ha poi prosegue gli studi compositivi alla Civica Scuola di Musica di Milano “C. Abbado” sotto la guida di Giovanni Verrando. Ha completato la sua formazione nel 2018 frequentando il Biennio di Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, nella classe di Vittorio Zago. Nel luglio 2017 e 2018 ha seguito, in qualità di allievo effettivo, il Corso di Perfezionamento in Composizione dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena tenuto da Salvatore Sciarrino. Ha potuto così collaborare con il Quartetto Prometeo, Matteo Cesari e Paolo Ravaglia, ricevendo il Diploma di merito. Ha partecipato come allievo effettivo a masterclass con Mario Bertoncini, Ondřej Adámek, Andrea Agostini, Daniele Ghisi, Francesco Filidei, Ivan Fedele, Marco Stroppa e Mauro Lanza. Parallelamente agli studi compositivi, ha iniziato lo studio della direzione d'orchestra con Yoichi Sugiyama. Nel 2010/11 ha seguito un Corso AMA - Attività musicale autonoma e autoimprenditorialità.

La sua musica è stata suonata da Tubi&Corde, Quartetto Prometeo, Matteo Cesari, Paolo Ravaglia e Antonella Bini.

È stato stagista in Archivio musicale presso Teatro alla Scala. Collabora con l'Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano “G. Verdi” e con la Scuola Internazionale di Musica di Milano.

Attualmente è docente di Teoria, analisi e composizione presso il Liceo musicale e coreutico “G. Pasta” di Como.


Diventa sponsor

Opere

Lucernario S - 2018



 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.230.9.187 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.