IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Barbieri Valerio


Note biografiche

   Nato nel 1965 a S .Arcangelo di Romagna (RN), ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica "Giocchino Rossini" di Pesaro con Federico Mondelci, diplomandosi in sassofono nel 1993 con il massimo dei voti.

   Fin dagli esordi si è dedicato con particolare impegno alla letteratura musicale del Novecento destinata al sassofono con vari gruppi cameristici tra i quali: Ensemble di sassofoni "Hello Mr.Sax" diretta da Mario Marzi, “Saxophone Orchestra” diretta da Federico Mondelci, prima con il “Duo sassofono e pianoforte Barbieri – Pazzaglini”, poi con il “Duo saxofono e pianoforte Barbieri – Pari”,  il Quartetto di sassofoni "Sax Around",  successivamente con il Quartetto di saxofoni "Kaleidon" e più di recentye con il “Reunion Sax Quartet” (composto da Valerio Barbieri - sax soprano, Cristina Roffi - sax contralto, Lucy Derosier - sax tenore, Massimo Mazzoni - sax baritono), il Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale “Tempo Reale” di Firenze (con prime esecuzioni di Yuaval Avital, Massimiliano Messieri), con i quali tiene concerti per prestigiose associazioni italiane ed estere (Germania, Russia, Libano, Svizzera, Inghilterra, Africa ecc…).  

   Ha collaborato con le maggiori Orchestre sinfoniche italiane [1] guidate da illustri Direttori [2].

   Alcuni spettacoli a cui ha collaborato sono stati regustrati e trasmessi per la RAI (tra cui “Estate Musicale Piazza di Siena” a Roma, "Pavarotti & Friends” di Modena, “Prix Italia” a Torino, Biennale di Venezia) e per Radio RAI 3. Recenti le collaborazioni con il "Teatro alla Scala" dirette dal M° Ennio Morricone e con l’Orchestra Santa Cecilia di Roma.

   All'attività concertistica affianca quella didattica. Dal 1997 insegna presso l'Istituto di Alta Formazione Artistica Musicale "P. Mascagni" di Livorno e ricopre inoltre l’incarico di docente di Sassofono all’Istituto “A. Masini” di Forlì dove ha anche attivato un laboratorio di “Musica d’insieme e lettura di nuovi linguaggi musicali” e ha diretto l’Ensemble di saxofoni di quell’Istituto. Partecipa in qualità di docente allo Stage estivo del saxofono a Bacchereto e agli Stage Internazionali di Sassofono che si tengono ogni anno al Conservatorio di Fermo dall’Associazione ASI (Associazione Sassofonisti Italiani). A seguito della trasformazione dell’ISSM di Livorno in Conservatorio statale di Musica, dall’anno 2022/23, egli entra di diritto in questa sezione DIDATTI della presente Enciclopedia.



[1] Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica S. Cecilia in Roma,  l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra del "Teatro alla Scala" di Milano, Teatro “La Fenice” di Venezia, l'Orchestra Internazionale d'Italia, l’Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra Sinfonica di San Remo, l'Orchestra ProArte Marche, l'Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino.

[2] tra gli altri: Wayne Marshall, Riccardo Chailly, Giorgio Gaslini, Nicola Piovani, Louis Bacalov, Stelvio Cipriani, Stefano Ranzani, Gheorghi Dimitrov, Kristjan Järvi, Zoltàn Peskò, Antonio Pappano, Ennio Morricone, Daniel Kawka, Dima Slobodeniouk, ecc.


Registrazioni

[CD • Leonard Bernstein • Orchestra Santa Cecilia – Ennio Morricone/Dir • Warner Classics • 2018 • disco monografico dedicato alle opere di Leonard Bernstein]


Opere dedicategli

Bereshit Messieri, Massimiliano Sop Fl A & 12Fl Sx.ens El - 2018



Lamed II Messieri, Massimiliano Sop S 4A - 2018


Salmo XLIII Messieri, Massimiliano Sop Coro B L.el - 2018


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.