autore

Agostini Fabio


Note biografiche

Ha conseguito i diplomi in Organo e composizione organistica (con Giuseppe Agostini), in Composizione (con Daniele Paris, Roman Vlad e Luca Salvadori) e in Direzione d'orchestra (con D.Paris e C.Croci) presso il Conservatorio di Musica “L.Refice” di Frosinone.

            Ha svolto attività concertistica come solista e in varie formazioni in Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Norvegia, Svizzera, Belgio, USA, Canada e Cina. Sue partecipazioni a concerti si ricordano presso: Auditorium del Foro Italico della Rai e Aula Magna dell'Università “La Sapienza” di Roma, Terme di Caracalla per il Teatro dell' Opera di Roma, Aula Magna dell' Università di Bologna, Teatro Nuovo di Torino, Teatro Romano di Verona, Maison de Radio France, Theatre de La Ville e Église St.Severin di Parigi, Festival International du Chant Sacre di Cannes, Cattedrale di Bourges, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid, Mariekirche di Amburgo, Duomo di Stavanger, St. Patrick's Cathedral di New York, Auditorium Columbus Center di Toronto, National Concert Hall di Taipei, Église Saint-Jacques di Liegi.

            Dal 1985 ha svolto come organista una collaborazione continuativa con il Coro da Camera e l' Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. Per oltre quindici anni ha affiancato come organista Maria Carta nell'attività concertistica e discografica (per RCA, Harmonia Mundi, Fonit-Cetra). Ha registrato per RAI, Radio France, Televisione svizzera,  RNE (Radio Nacional Espana) e Radio Vaticana.

            Nell'aprile 2006, per la seconda volta in Taiwan, ha tenuto un concerto sul Grande Organo della Taipei National University of the Arts ed ha tenuto presso la stessa Università una masterclass sulla musica antica italiana per organo. Nel 2007 ha diretto l'Ensemble “Guelfo Nalli” in concerto presso la Sala “Yehudi Menuhin” delEuropeo a Bruxelles e successivamente a Toronto. Nel 2009 ha tenuto un concerto sul Grande Organo di St. Mariae Himmelfahrt a Colonia. Nel 2011 ha suonato nella chiesa di St. Maternus a Colonia e presso la Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

            All'inizio degli anni ottanta, ha svolto una collaborazione continuativa con il Coro da Camera e l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. Per oltre quindici anni ha affiancato come organista Maria Carta nell'attivita concertistica e discografica (per RCA, Harmonia Mundi, Fonit-Cetra). Ha registrato per RAI, Radio France, Televisione svizzera, RNE-Radio Nacional Espana e Radio Vaticana.

E' Docente di Composizione presso il Conservatorio di Fermo (AN) dopo esserlo stato presso il Conservatorio di Musica “L.Refice” di Frosinone.

Alterna all'attivita didattica e d'interprete quella di compositore.

E' autore di musica da camera, per organo, per coro e orchestra.

Sue composizioni sono pubblicate ed incise da MAPMilano.


Diventa sponsor

Opere

Inverno Rec Fl T 4Perc 2Pf - 2004


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy