di Pepe Silvia

UnderPainting

Voce T El - 2015/16 - 8' -

Dedicatario: Antongirolami Gianpaolo European Saxophone Quartet


Dettagli opera

Per sax tenore, riverbero e elettronica.
Prima esecuzione, da parte di Gianpaolo Antongirolami, il 4 novembre 2015, a Cagliari, per il 34° Festival Spaziomusica.


Commento all'opera

«In Art, an underpainting is an initial layer of paint applied to a ground, which serves as a base for subsequent layers of paint. There is a popular misconception that underpainting should be monochromatic, perhaps in gray-scales. The colors of the underpainting can be optically mingled with the subsequent overpainting, without the danger of the colors physically blending and becoming muddy. If underpainting is done properly, it facilitates overpainting. If it seems that if one has to fight to obscure the underpainting, it is a sign that it was not done properly. (da https://en.wikipedia.org/wiki/Underpainting)
... La parte strumentale del pezzo è una libera “trascrizione decostruita” di suoni campionati del sax - arcate fraseologiche spontanee e tecniche strumentali presenti nella partitura – calata in un contesto dove la stratificazione del materiale è sempre scambievole. Come in una sorta di duo sul medesimo strumento, a volte la base sulla quale innestare l’altra “parte”, è il sax registrato – editato e calato in diversi ambienti di risonanza - mentre in altri casi a guidare il discorso è il saxofonista sul palco, il cui suono è pure sottoposto a variazioni di riverbero e volume live.» Silvia Pepe


Diventa sponsor

Partitura

UnderPainting
SHA1:54b0a6bb8e3f8e99ff3019e4cfb0f7fb0fdc3176

 

 
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.234.88.196 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy