IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Campogrande, Nicola

The Expo Variations

O.+ 2A T - 2014/15

Dettagli opera

"The Expo Variations" 24 Symphonic Variations between national anthems and nutrigenomics.

"The Expo Variations": 24 variazioni sinfoniche per orchestra tra inni nazionali e nutrigenomica.  

I saxofoni sono utilizzati soltanto nella variazione 5, dedicata alla Colombia, con organico comprendente 2 contralti e 1 tenore.

The Expo Variations: Israele

2+ott.2+ci.2+clbs.2 – 4.3.3.1 – 3 perc – t – cel – harp – str

The Expo Variations: Argentina
2+ott.2.2.2. – 2.2.0.0 – 3 perc – t – harp – str

The Expo Variations: Russia
2.2.2.2. – 4.2.0.0 – 3 perc – t – harp – str

The Expo Variations: Francia
2.1 +ci.2.2. – 4.3.3.1 – 3 perc – 2t – harp – fis – str

The Expo Variations: Colombia
2+ott.2+ci.2+clbs.2 sax a.1 sax t.2 – 4.3.3.1 – 3 perc – t – 2 harp – banjo – str

The Expo Variations: Belgio
2.2.2.2. – 2.2.0.0 – 3 perc – t – str

The Expo Variations: Perù
2+ott.2.2.2 – 4.2.3.1 – 3 perc – t –  harp – str

The Expo Variations: Svizzera
2+ott.2+ci.2+clpicc+clbs.2+cfg – 4.4.3.1 – 3 perc – t -cel – 2 harp – Alphorn – str

The Expo Variations: Ungheria
2+ott.2+ci.2+ clbs.2+cfg – 4.3.3.1 – 3 perc – t -cel – 2 harp – Hammond – str

The Expo Variations: Malesia
2+ott.2.2.2 – 4.2.3.1 – 3 perc – t – 2 harp – str

The Expo Variations: Brasile

2+ott.2.2.2 – 3.3.3.1 – 3 perc – t – harp – str

The Expo Variations: Kuwait

2.2.2.2 4.2.3.0 – 2 perc – t – str

The Expo Variations: Cina

2+ott.2+c.i.2+cl bs.2 – 3.3.3.1 – 3 perc – t – harp – str

The Expo Variations: Germania

3+ott.3+c.i.3+cl bs.3+cfg – 8.5.3.1 – 5 perc – t – 2 harp – cel – str

The Expo Variations: Austria

2+ott.2+c.i.3+cl bs.2+cfg – 8.6.6.1 – 5 perc – t – 2 harp – pf – str

The Expo Variations: Turchia

2+ott+fl sol.2+c.i.2+clpicc+cl bs.2+cfg – 4.4.3.1 – 5 perc – t – harp – cel – pf – str

The Expo Variations: Repubblica ceca

2+ott.2.2.4 – 4.8 (4 esterne).3.1 – 3 perc – t – str

The Expo Variations: Vietnam

2+ott.2+c.i.2+cl bs.2 – 3.3.3.1 – 3 perc – t – harp – pf – str

The Expo Variations: Oman

3+ott+fl sol.3+2 c.i.3+clpicc+cl bs.2+2cfg – 6.5.3.1 -2wag tuba- 5 perc – t – 2 harp – cel – org – str

The Expo Variations: Principato di Monaco

3.2.2.3 – 4.2.3.1 – 1 perc – t – str

The Expo Variations: Emirati Arabi Uniti

2.2.2.2 – 2.2.3.0 – t – str

The Expo Variations: Thailandia

2+ott.2+c.i.2+cl bs.2+cfg – 4.3.3.1 – 3 perc – t – harp – str

The Expo Variations: Bahrain

2+ott.2+c.i.3+clpicc+cl bs.2+cfg – 4.3.3.1 – 5 perc – t – 2 harp – cel – str

The Expo Variations: Giappone

2+ott.2+c.i.2+cl bs.2 – 4.3.3.1 – 5 perc – t – 2 harp – cel – str


Commento all'opera

"The Expo Variations" è un ampio ciclo di brani sinfonici che l'Orchestra Verdi ha commissionato a Nicola Campogrande in occasione dell'Expo.
Il progetto prevede la composizione di ventiquattro trasformazioni di un tema che, ogni volta, si incrocia con frammenti ed echi dell'inno nazionale di uno dei paesi ospitati all'Expo. Per questo le diverse partiture si intitolano "The Expo Variations: Israele", "The Expo Variations: Argentina", "The Expo Variations: Russia" e così via.
Come ha spiegato Nicola Campogrande, «Le mie ventiquattro partiture sono legate al tema del cibo, con specifici riferimenti agli aspetti legati alle più recenti e affascinanti acquisizioni della nutrigenomica. La scrittura e lo sviluppo delle idee musicali, il loro concatenarsi e procedere, sono infatti collegati ai meccanismi biologici di assorbimento dei nutrienti, ispirandosi in particolare alle nuove conoscenze su come le sostanze contenute nei cibi sono in grado di interagire con i nostri geni sino a modificarne la risposta cellulare.
L’idea è infatti quella di evocare musicalmente un essere umano con caratteristiche universali (una sorta di uomo leonardesco, se si vuole) per poi “nutrirlo” di note, ritmi, armonie e timbri, facendolo crescere e vivere in modo diverso a seconda del cibo (sonoro) che ingerisce. Gli inni nazionali utilizzati nel progetto diventano dunque l'alimento per il tema, che se ne giova per trasformarsi e "diventare adulto" in 24 modi diversi».
"The Expo Variations" accompagneranno la stagione della Verdi nel corso del periodo espositivo, proseguendo sino al dicembre 2015, e verranno eseguite in apertura dei concerti. Il calendario completo, che avvicina ogni Variazione alla data della festa nazionale del paese di volta in volta scelto, prevede: The Expo Variations: Colombia, 16, 19 luglio 2015. Direttore: Wayne Marshall. (dal sito del compositore)
«...una commissione della Verdi che colpisce, per quantità (verrà eseguita 58 volte) e originalità: se il cibo ha ispirato tanta musica, nessun compositore prima di Nicola Campogrande si era mai esercitato sulla nutrigenomica, la scienza che studia l'interazione tra nutrizione e Dna, in altre parole, come gli alimenti ingeriti influenzano i geni. La prima è il 7 maggio, sul podio dell'Auditorium il giapponese Junichi Hirokami. Il brano è "The Expo Variations", ma il titolo cambia e comprende di volta in volta ognuno dei 24 paesi a cui il progetto è dedicato. Si comincia da Israele, perché ogni brano è collocato temporalmente vicino alla festa nazionale del paese in questione. «L'Italia non c'è; immodestamente la rappresento io», dice Campogrande, 45 anni, torinese, prolifico (177 lavori all'attivo), comunicatore (è uno dei volti di Sky Classica) e individualista: infatti dice che la sua creatività «è alimentata dal rapporto fecondo con gli interpreti, più che con i colleghi compositori». In questa miniatura che dura 5 minuti (la prima proseguirà con la Nona di Mahler) c'è un tema musicale trasformato in 24 modi diversi. «L'idea – spiega l'autore – è di farlo crescere come un bambino di cui noi conosciamo il Dna, il colore dei capelli e se sarà alto e basso. Ma alcune caratteristiche del suo essere adulto dipendono da quello che mangia, o dalla vita che conduce. In altre parole, evoco musicalmente un essere umano con caratteristiche universali, una sorta di uomo leonardesco, per poi "nutrirlo" di note, ritmi, armonie e timbri, facendolo crescere a seconda del cibo (sonoro) che ingerisce». Gli inni sono l'alimento per il tema, che se ne giova per trasformarsi in adulto (...). Questa catena di cibo e inni (5 minuti per un totale di due ore) avrà vita lunga: sono già previste esecuzioni nel 2016 (...)". (Valerio Cappelli


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.