IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Magini, Alessandro

Terriculum

B Pf - 2013 - 12’35” - EMA Vinci Edizioni - EV36

Dedicatario: Faziani, Daniele


Dettagli opera

Terriculum (Satirosaxsuite) per pianoforte e sax baritono, dedica al Duo Stefano Malferrari-Daniele Faziani.

Prima esecuzione pubblica il 17 ottobre presso la Sala Bossi del Conservatorio “G.B. Martini” Bologna in occasione dei Concerti per il centenario della nascita di A. Sax da parte di Stefano Malferrari al pianoforte e Daniele Faziani al sax baritono.

Fa parte di un progetto compositivo interamente dedicato al sax. Si tratta di un gruppo di 5 composizioni per Sax Baritono, Tenore, Alto e Soprano e quartetto di Sax, sempre insieme al pianoforte.


Commento all'opera

«Scrivere questo pezzo è stato una scommessa… doveva essere un pezzo che si ispirasse agli spaventapasseri…

Terriculum infatti è il nome latino dello ‘spaventacchio’..»

«Si dice che gli spaventapasseri (spaventacchi, o spauracchi) abbiano antiche origini risalenti al mondo greco-romano e riconducibili a Priapo, divinità legata alla forza generativa e alla fertilità dei campi. Un fantoccio, rappresentante appunto Priapo, oppure un satiro, veniva innalzato nelle campagne per tenere lontani malintenzionati e uccelli, ma anche la sorte avversa. Tale tradizione è giunta fino a noi e si è diffusa in tutto il mondo, unita a danze e canti propiziatori.»

 


Registrazioni

[CD • Five Around the Sax • EMARECORDS 40026 • Daniele Faziani/Sx, Stefano Malferrari/Pf e Historical Saxophone Quartet (D. Faziani, R. Baldi, M. Grassani, A Creola) • disco monografico con opere di Alessandro Magini]


Partitura

Terriculum

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.