di Ghezzi, Emilio

Sonatina

A Pf - 2015

Dettagli opera

Sonatina in forma di tema con variazioni su “Una furtiva lagrima” di Gaetano Donizetti per sassofono contralto e pianoforte
Prima assoluta in occasione del Festival delle Nazioni, il 26.8.2015, presso l’Oratorio di San Crescentino a Morra, da parte del saxofonista Roberto Vignoli e della pianista Iulia Ratiu.


Commento all'opera

«La Sonatina può sembrare un omaggio alle innumerevoli fantasie dell’Ottocento su temi celebri del melodramma, ma è invece una vera e propria composizione di tipo novecentesco, con impianto formale non elementare e fuga nel movimento finale. “Nell’evidente clima post-moderno che anima tutta la composizione – spiega Ghezzi – non è difficile cogliere un forte legame con la grande tradizione tedesca, soprattutto Brahms e Schumann, ma non mancano neppure evidenti tributi alle abitudini italiane, come nei recitativi che preludono e interrompono la fuga finale”».


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.50.79 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.