di Vezzoli, Andrea

Sinfonia Concertante

S & O. - 2019 - 21’20”

Dettagli opera

Sinfonia Concertante;nbsp;

I. Allegro moderato

II. Andante mosso e cantabile

III. Vivace

IV. Finale


Commento all'opera

«…

Con questa tesi infatti, non solo si conclude un percorso di studi iniziato più di 10 anni orsono con il maestro Andrea Rosa (all'accademia Pasini) e poi proseguito con il maestro Paolo Ugoletti (relatore di questa tesi) qui al conservatorio Luca Marenzio di Brescia (con il triennio ed il biennio di composizione), ma inizia una nuova fase creativa dove cercherò di mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti e dalla quale spero di ricevere soddisfazioni sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista professionale.

Per poter concludere al meglio questo percorso e quindi cercare di mettere a frutto (come già scritto sopra) quanto appreso in questi anni ho deciso, insieme al relatore (il maestro Paolo Ugoletti), di comporre una sinfonia concertante per sassofono soprano ed orchestra sinfonica in 4 movimenti individuando in questo organico e forma  una possibile (anche se parziale) sintesi di quanto appreso durante questo lungo periodo di studi, ma anche intravvedendo in questa scelta una potenziale apertura verso nuovi orizzonti musicali.

In questa sinfonia infatti confluiscono gli elementi che, attraverso uno sguardo alla musica che ho composto in questi anni, ho capito essere dei punti di partenza  per proseguire l'attività compositiva : in primis l'uso del ritmo come elemento strutturale della composizione (spostamenti di accenti, ritmi irregolari) poi l'uso del contrappunto come elemento distintivo della nostra culturale musicale ed infine l'uso di elementi tratti dal post minimalismo (ripetizione variata di moduli melodici reiterati e il più o meno graduale passaggio da una situazione musicale all'altra).

…» TESI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN COMPOSIZIONE Sinfonia  concertante per sassofono soprano e orchestra

Relatore: Ch.mo M° Paolo Ugoletti, Candidato: Andrea Vezzoli Matr. N° 5130, ANNO ACCADEMICO 2018-2019, CONSERVATORIO LUCA MARENZIO, SEDE DI BRESCIA, DIPARTIMENTO DI TEORIA, ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE.


Diventa sponsor

Partitura

Sinfonia Concertante Per Sassofono Soprano E Orchestra

 

Tesi

Sinfonia Concertante Per Sassofono Soprano E Orchestra

 
 
Diventa sponsor
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.237.29.69 - dal tuo indirizzo internet

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.