B - 2006/18 - 7'

Dettagli opera

Versione 2006
Lavoro commissionato da Nuovi Spazi Musicali, la sua prima esecuzione assoluta si è tenuta in occasione del 47° Festival di Nuova Consonanza - Festa d'autunno 2010, il 7.11.2010, presso Accademia Americana di Roma, ad opera del sax baritono Armando Noce.
Versione 2018
SE MAI.. per sassofono baritono [nella versione riveduta], la cui prima esecuzione pubblica é avvenuta a Milano Museo del '900 il 27 novembre 2018, nell'interpretazione del bravo Michele Bianchini.


Commento all'opera

«Se Mai per sassofono baritono presenta una sua elaborazione abbastanza estesa nel tempo. Infatti il brano, nato nel 2006, è stato ripreso nel 2018 grazie all’incontro con il sassofonista Michele Bianchini, l’esecutore della prima assoluta avvenuta nel novembre 2018 al Museo del Novecento di Milano.

E’ un brano squisitamente strumentale; l’indagine sul sassofono baritono è radicale sia per quanto riguarda la tecnica dello strumento e l’esito timbrico che può raggiungere dolcezze inaudite, e sia per quanto riguarda la scrittura musicale vista in funzione di un contrappunto ideale. Il doppio pentagramma, quale appare nella partitura musicale, mette in evidenza il processo di una linea melodica, ma nello stesso tempo illumina un processo quasi armonico che si definisce grazie anche all’inserimento di alcuni accordi multifonici nel contesto della melodia stessa. Accanto a tale caratteristica di scrittura si può notare l’esaltazione del parametro della dinamica per alcuni mutamenti anche ravvicinati dell’intensità, nonché del parametro della durata che rivela la concezione di un tempo flessibile, indicato ora dal segno dei minuti secondi, ora da un metro preciso. Un tempo non costrittivo, un processo che è da lontano e che procede lontano.»


Registrazioni

[CD • Elisabetta Capurso: La parola è suono • Vari interpreti, Michele Bianchini/Sx per “Se mai” • EMA Vinci record • 2019]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.229.117.123 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.