IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Porro, Mauro

Sax Concert

T & O.c - 2011 - 16'

Dettagli opera

Concerto per saxofono tenore solista e ensemble di 13 strumenti (Oboe, Corno Inglese, Clarinetto in Eb, Clarinetto in Bb, Corno di Bassetto, Clarinetto Basso in Bb, Fagotto, Controfagotto, 4 Corni, Contrabbasso).


Commento all'opera

«Il concerto per Sax tenore è stato commissionato da David Brutti per un organico che comprendesse gli stessi strumenti della Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 di Wolfgang Amadeus Mozart, nota come Gran Partita. Nel mio lavoro non ho mantenuto lo stesso organico ma approfittando della familiarità tra alcuni strumenti, ho sostituito un oboe con un corno inglese, un clarinetto in Bb con uno in Eb, un Corno di Bassetto con Clarinetto Basso in Bb, un Fagotto con un Controfagotto.
La pima parte impegna il solo organico strumentale per 57 battute. Il clarinetto enuncia la breve frase, tematica, che sarà ripresa dal sassofono a battuta 58. Spicca tra tutti il ruolo dell’unico strumento a corda, il contrabbasso, che ho utilizzato prevalemtemente con sonorità percussive (pizz.Bartok, arco battuto), non avendo necessità di rafforzare sonorità basse in relazione al mio organico. Dopo una cadenza del solista inizia la seconda parte, a batt. 232, gli strumenti a poco a poco rubano la scena al solista e prepara l’atmosfera sonora sulla quale successivamente il sax sfoggerà la sua penetrante liricità. A seguire un finale molto virtuoso in cui il sax duetta energicamente con gli altri strumenti.»


Partitura

Sax Concert

 

 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.