di De Rossi Re Fabrizio

Round About Vampyr

A V Vc NM - 1989/06 - 8' - RAI Trade Edizioni Musicali

Dedicatario: Brutti David


Dettagli opera

Revisione del lavoro omonimo del 1989, adattato qui per la specifica formazione.
Prima esecuzione il 17.12.2006, a Roma, per il 43° Festival di Nuova Consonanza: David Brutti (saxofono), Marlene Prodigo (violino),. Michele Chiapperino (violoncello).


Commento all'opera

«Ancora il teatro dei segni musicali governa Round about vampyr di De Rossi Re, proliferazione di un brano scritto per il sassofono contralto di Federico Mondelci, e pensato come immaginaria colonna sonora di uno dei capolavori della cinematografia del danese Carl T. Dreyer, il film Vampyr del 1932. […] La fluidità della materia e l’imprevedibilità del decorso sonoro, senza pregiudicare la riconoscibilità del gesto compositivo (anzi, sostanziandolo), sono elementi di rilievo nella poetica dell’autore, e si sposano con una particolare predisposizione al confronto con il molteplice, dentro e fuori forme e linguaggi musicali (il jazz, il pop, le realizzazioni per il teatro e i mass-media radiofonici e televisivi).
Così il musicologo Sandro Cappelletto su Vampyr: «Inizia con un violento grido antropomorfo di un essere vorace e antropomorfo il quale, inspirando e espirando, non produce più un corpo sonoro acustico omogeneo, ma una cascata di suoni multipli. […] Seduttivo, Lentissimo, Libero, Aggressivo, Rapido, Violento, Misterioso, Svanendo. […] Per tutte le metamorfosi drammaturgiche, De Rossi Re individua opportunamente le risorse di una musica che sembra composta per il teatro, di un canto inquieto e notturno di un sax contralto in attesa della propria preda.» Alessandro Mastropietro, dal programma di sala della prima esecuzione.

 


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.89.87.12 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy