IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Dawalibi, Sara

Rosa di Damasco

B Vc - 2019 - 4’10”

Dedicatario: Duo Tubi & Corde


Dettagli opera

Prima esecuzione il 24 V 2019 in occasione del concerto per la rassegna "Settimana Musica Contemporanea 2019", Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, Duo Tubi & Corde (Marco Bonetti - sax baritono, Guido Boselli - violoncello).

 


Commento all'opera

«Il modo Hijaz, facente parte del sistema scalare del Maquam arabo, è spesso sostenuto da figure ritmiche caratteristiche del repertorio tradizionale siriano, utillizzate generalmente per accompagnare il canto. Nel presente brano la voce è assente, ma viene sublimata dall’interazione dei due strumenti, così dissimili tra loro da richiedere all’ascoltatore uno sforzo intellettuale compensato però dal risultato che lo fa immergere in un’atmosfera mediorientale, un viaggio immaginario nel cuore della Siria.»


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.