di Pinelli, Rossano

Rincorse ricorrenti 2

Ens+ A T - 2009 - 5'

Dettagli opera

Brano didattico di musica d’insieme per flauti dolci, flauto, 3 clarinetti in sib, sax contralto, sax tenore, corno in fa, 5 chitarre elettriche, 2 tastiere, percussione.
La partitura acclusa riporta per Flauto dritto soprano, Strumento in Do, Strumento in Sib 1, 2 e 3, Strumento in Mib, Strumento in Sib 4, Strumento in Fa, Chitarra (Elettrica) 1, 2, 3, 4 e 5, Piano o Tastiera 1 e 2, Percussioni.


Commento all'opera

«E’ uno dei brani più complessi della raccolta, ed è ancora un approccio ad una certa musica
contemporanea, scritto in un linguaggio che è una sorta di sintesi tra il minimalismo e lo stile del compositore olandese Louis Andriessen (1939), caratterizzato da grande energia ritmica e dalla poderosa dinamica. Le armonie sono derivate da tetracordi formati da sovrapposizioni di 2e maggiori/minori inscritte in un intervallo di 5a giusta (ad es. re – mi – sol – la) o di 4° giusta.:
Armonicamente è quindi non tonale ma “polare”, ovvero con aggregati sonori che presentano un elevato grado di dissonanza ma caratterizzati da una certa eufonia. Brano di una difficoltà abbastanza spinta (insieme a Crollo Definitivo è il più difficile della raccolta), dovuta alla richiesta di una notevole precisione ritmica (ad esempio, le sincronie delle battute iniziali). Altre difficoltà sono generate da presenti procedimenti imitativi stretti e dal tempo dispari presente nell’episodio conclusivo. Ne sono state approntate due versioni, di cui la seconda più lunga, scelta imposta dall’organico strumentale più nutrito. Il titolo è dovuto all’impressione di un continuo inseguimento tra le diverse parti strumentali.»

 


Diventa sponsor

Partitura

Rincorse Ricorrenti2

 

 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.210.21.70 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.