di Berio, Luciano

Recit - Chemins VII

A & O. - 1996 - 15' - Universal Edition - 31686

Dettagli opera

Concerto per Saxofono Contralto e Orchestra (4.2.5.1 – 3.3.1.0 - hp, cel, pno, strings) basato sulla Sequenza IXb per saxofono contralto.
Prima esecuzione il 12.10.1996 presso la Sala Verdi di Milano con solista Claude Delangle, e l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretti da Gabriele Ferro.


Commento all'opera

« Récit si basa su Sequenza IX b (1980), anch’essa per sassofono contralto. Berio ha scelto il titolo "Récit" per sottolineare il carattere narrativo della musica, selezionare la parola, come ha detto, sotto l'influenza del filosofo francese Paul Ricoeur (1913-2005). Berio ha osservato in un'intervista che qui le funzioni dell'orchestra sono sviluppate in un modo diverso da quello degli altri Chemins: invece di un ulteriore sviluppo o la preparazione della parte solista, essa è completamente autonoma. In sostanza, il sassofono contralto suona la Sequenza - ma le pause sono più lunghe questa volta, così da lasciare l'orchestra svolgere il proprio materiale.»


Registrazioni

[CD •  Dialogue, chemins, récit... : Berio, Boulez, Webern - V.David & Ensemble Quaerendo Invenietis - CD Aeon Paris AECD 0860 - 2008], [BBC Symphony Orchestra], [Radio Orkest Filharmonisch], [Orc


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.97.59 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.