di Sollazzi, Giorgio

Quartet By E. E. Cummings

Q - 1990/2021

Commento all'opera

«… Le parti staccate sono possibili, ma trattandosi di un quartetto e non classico e con parti "libere", di solito tutti hanno la partitura in modo che sanno quello che fanno gli altri che diventano importanti punti di riferimento.

In quanto alla presentazione c'è poco da dire, la poesia di Cummings presenta il brano di per sé.

Frasi frammentate che acquistano altri significati, parole "spezzate" che donano sensi multipli alla poesia. Inversioni, retrogradi e in più un atto d'amore.

La poesia è una poesia d'amore verso la natura come metafora dell'amore umano e la Luna, da sempre, è chiamata a testimoniare e suggellare questo.

Certo, come l'amore, porta con sé ambiguità, lati oscuri, talvolta anche dolore - la mancanza, la lontananza, la paura dell'abbandono, la Luna è in grado di smuovere Oceani, basti pensare alle maree.

Così l'amore.

E il brano, anche in modo talvolta irridente, ma sempre rispettoso, cerca di tradurre questa ricchezza, al di là  della facile romanticheria, da non confondere col Romanticismo.

Grazie dell'attenzione

Un abbraccio.»


Poem of E. E. Cummings:

!

o (rounD) moon, how

do

you (rouNd

er

than roUnd) float;

who

lly &(rOunder than)

go

:ldenly (Round

est)

?


Diventa sponsor

Partitura

SollazziG-QuartetByEECummings-Q-sc

 

 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.205.176.39 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.