di Berio Luciano

Points on the curve to find..

Pf & O.c+ A - 1974 - 16' - Universal Edition - 15906

Dettagli opera

Concerto per pianoforte e ventidue strumenti (3 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, sassofono contralto, 2 corni, 2 trombe, trombone, tuba, celesta, viola, 2 violoncelli, contrabbasso) dedicato a Anthony Di Bonaventura.
La sua prima esecuzione è avvenuta nel 1974 a Rotterdam in Olanda con Luciano Berio direttore, l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam e Antonio di Bonaventura al pianoforte.
première: 20/10/1974, Donaueschingen. Anthony di Bonaventura, SWF-Sinfonieorchester,


Commento all'opera

«Il titolo “Points on the curve to find…” vuole principalmente descrivere la maniera in cui il pezzo fu composto, maniera che si collega in parte all’esperienza dei miei Chemins. In Points ho scritto prima la parte pianistica e, successivamente, le parti strumentali che la commentano e la prolungano. La parte del pianoforte, quasi sempre monofonica e periodica, può essere intesa come una curva complessa, una linea continua e cangiante sulla quale gli altri strumenti si posano per interpretarne e svilupparne i caratteri armonici: come un disegno già fatto sul quale si aggiungono in punti diversi altre linee che ne modificano il senso mettendone in luce le proprietà nascoste. Per la velocità dell’articolazione, gli slittamenti di tempo e la particolare natura di quei caratteri armonici, l’insieme può essere talvolta percepito come una «forma d’onda» più o meno complessa, ma sempre omogenea.
«Points on the curve to find...», scritto nel 1974 per il pianista Anthony Di Bonaventura, costituisce il nucleo generatore di un altro lavoro per pianoforte e due gruppi strumentali, Concerto II - Echoing Curves».


Registrazioni

[LP •  A. Di Bonaventura - Pf, London Sinfonietta, Berio - Dir, RCA], [Ensemble Intercontemporain], [Chicago Symphony Orchestra], [Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia], [Sinfonieorche


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.232.146.10 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy